Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Cordon bleu: croccante e filante

Cordon bleu: croccante e filante

Il cordon bleu è un secondo di carne molto amato anche dai bambini, è facile da realizzare a casa e per farlo occorrono pochi ingredienti.

di Alessia Navarra

Il cordon bleu è una cotoletta di pollo farcita da prosciutto e formaggio. La panatura croccante contrasta con l’interno morbido e filante. Se ne trovano in commercio di già pronti da friggere o cuocere al forno ma realizzare questa preparazione a casa richiede davvero poco tempo. Per questa ricetta occorrono pochi ingredienti ma è necessario avere una certa manualità. Le fette di pollo devono essere spesse per praticare un’apertura orizzontale e ricavarne una tasca. Una volta farcito il cordon bleu viene immerso nell’uovo e impanato. È facile che movimenti troppo bruschi possano far fuoriuscire la farcia: maneggiate le fettine con cura e il risultato sarà perfetto.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cordon bleu

  1. Eliminate eventuali cartilagini o parti ossee dal petto di pollo, e dividetelo in 6 fette spesse. Praticate un taglio orizzontale per ricavarne una tasca. Farcite con scamorza e prosciutto. Richiudete la tasca e tenete da parte. In una terrina sbattete le uova, e in un'altra disponete il pangrattato. Passate i petti di pollo prima nell'uovo sbattuto, avendo cura di immergere completamente le fette e poi passatele nel pangrattato. Pressate leggermente con il palmo della mano per far aderire il pane, una pressione troppo forte potrebbe far fuoriuscire il ripieno.

  2. In una padella versate abbondante olio di semi e lasciatelo riscaldare a fiamma bassa. Lasciate che la carne si cuocia e la panatura rimanga croccante. Dopo qualche minuto girate il cordon bleu. È pronto quando è ben dorato.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it