Coni di sfoglia con crema al formaggio

25 Gennaio 2015
di Anna Moroni

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Coni di sfoglia con crema al formaggio

  1. Iniziate con la crema al formaggio: lavorate le uova con il sale, aggiungete la farina e unite latte e panna leggermente scaldati. Passate sul fuoco e, sempre rimestando, portate a bollore facendo cuocere per 2-3 minuti. Togliete dal fuoco e incorporate subito i formaggi, miscelando finché non si sono ben sciolti.
  2. Potete cambiare sapore alla crema, sostituendo al grana altri formaggi come gorgonzola, pecorino, caprino e taleggio. Oppure, dopo il grana potete aggiungere una macinata di pepe, un pizzico di noce moscata, del tartufo grattugiato, funghi trifolati o salmone frullati, pasta di acciughe, salsa di noci, pasta di olive oppure tonno sott’olio.
  3. Passate alle cornucopie: stendete la pasta sfoglia a mezzo centimetro di spessore. Ricavate dei quadrati e, poi, dei triangolini. Se usate quella già pronta, tagliate dodici triangoli di pari dimensioni. Battete tre tuorli delle uova.
  4. Arrotolate i triangolini a mo’ di cornucopia. Per mantenere la forma a cono, bucherellate la pasta sfoglia sull’estremità aperta (fig. a) e inserite carta forno appallottolata nei cornetti. Spennellateli con il tuorlo.
  5. Mettete i cornetti in una teglia (non unta, perché la pasta sfoglia è grassa) e infornate a 200°C per quindici minuti. Per farli dorare, passateli tre o quattro minuti nel grill.
Lasciateli raffreddare, farciteli  con la crema di formaggio e decorate con i frutti rossi.