Cosce di pollo alla birra al forno
Ingredienti per 8 persone
- Pollo (cosce)16
- Birra (stout)1 l
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Rosmarino5 rametti
- Aglio2 spicchi
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Paprika1 cucchiaino
Le cosce di pollo alla birra sono uno sfizioso e gustoso secondo piatto, facile da realizzare. Il pollo è prima fatto marinare con l’olio, il rosmarino, l’aglio, il sale, la paprika e il pepe e poi cotto in forno e sfumato con la birra. L’utilizzo di quest’ultima garantisce morbidezza e un aroma molto particolare al pollo. Nella ricetta che vi proponiamo consigliamo di usare una stout, cioè una birra scura, ad alta fermentazione e prodotta con malti d’orzo tostati. Se preferite, potete comunque sostituirla con una birra ad altra fermentazione che utilizzi malti non tostati. Oltre che in forno, è possibile anche realizzare il pollo alla birra in padella, il risultato finale è comunque ottimo. Accompagnate il vostro piatto con le patate al forno.
Preparazione Cosce di pollo alla birra
- In una ciotola versate il pollo con 4 cucchiai d’olio, 2 rametti di rosmarino, la paprika e l’aglio tritato e regolate di sale e pepe. Lasciate marinare la carne per almeno 1 ora in frigorifero.
- In una teglia versate il pollo e la marinatura. Preriscaldate il forno a 180 °C, infornate e lasciate cuocere per 10 minuti, girando il pollo a metà cottura.
- Togliete la teglia dal forno, sfumate con la birra, coprite la teglia con la carta stagnola e infornate nuovamente per 45 minuti. Togliete la carta stagnola, girate il pollo, aggiungete il rosmarino rimanente e proseguite la cottura per 5 minuti, fino a quando tagliando la carne il suo liquido non sia trasparente.
Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cosce di pollo alla birra al forno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.