Cosce di pollo arrosto marinate

23 Gennaio 2020

Ingredienti

Le cosce di pollo arrosto sono un secondo piatto o piatto unico apprezzato da tutta la famiglia. Di facile preparazione e senza l’utilizzo di particolari ingredienti o attrezzature sono il piatto ideale da realizzare quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli. È un piatto sostanzialmente povero ma ricco di gusto. Essendo una carne così versatile è possibile aromatizzarla a piacere seguendo i proprio gusti ottenendo così ogni volta un piatto goloso ma diverso. Per ottenere delle cosce di pollo arrosto ancora più gustose e saporite, basterà marinarle in un mix di olio, aglio, rosmarino, paprika ottenendo a fine cottura della carne tenera dentro ma con una deliziosa crosticina croccante all’esterno. Per rendere felici tutti i commensali non resterà altro che servire queste cosce di pollo con delle tradizionali patate al forno. Se siete amanti della carne di pollo provate a realizzare queste cosce fritte o ripiene.

Preparazione Cosce di pollo arrosto

  1. Lavate i fusi di pollo sotto l’acqua corrente, poi asciugateli bene con carta da cucina. Tritate finemente l’aglio o utilizzate quello liofilizzato se preferite. Disponeteli in una pirofila capiente il pollo e cospargetelo olio, aglio, paprika, rosmarino tritato, sale e pepe.
  2. Massaggiate per bene la carne in modo che venga rivestita dal condimento poi coprite il tutto con il vino bianco. Lasciate marinate per almeno 2 ore girando le cosce dopo circa 1 ora in modo che vengano a contatto completamente con il condimento.
  3. Sgocciolate la carne dalla marinata, che terrete da parte, e disponeteli su una pirofila con un filo di olio sul fondo. Infornate a 200°C per circa 40 minuti girando e bagnando di tanto in tanto con la marinatura rimasta. Accendete il grill del forno e fateli dorare per circa 5 minuti a 220°C. Servite caldi.

Variante Cosce di pollo arrosto

Potete realizzare una marinata anche aggiungendo del succo di limone, lime o utilizzando la birra al posto del vino bianco. Potete insaporire la carne come preferite: capperi, olive, pomodori secchi, zenzero, miele, salsa di soia, salvia, peperoncino piccante fresco, alloro, timo o quello che preferite.

I Video di Agrodolce: Tortino di alici