Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Ricetta delle Cosce di pollo in padella

Ricetta delle Cosce di pollo in padella

Il pollo in padella è un secondo piatto leggero che però ha un gusto deciso, il pollo si marina con la paprika e si sfuma in cottura con il vino.

di Patrizia Federici

Le cosce di pollo in padella sono un secondo piatto leggero adatto per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare al gusto. Le cosce e le sovracosce di pollo sono tra i tagli più succulenti del volatile. Per trattenere all’interno della carne tutti i succhi bisogna creare una crosta su tutti i lati e poi procedere a sfumare con un bicchiere di vino bianco. Potete sostituire il vino con la birra, il sapore cambierà notevolmente e vi consentirà di dare un tocco nuovo a un piatto semplice. Marinate le cosce a vostro piacimento: in questa variante è stata usata un paprika dolce, per un gusto mediterraneo scegliete succo di limone e un rametto di rosmarino, oppure salvia e timo.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Pollo in padella

  1. Disponete il pollo in una ciotola, unite la paprika e un filo d’olio. Massaggiate la carne per far assorbire la marinata e lasciatela riposare per 20 minuti.

  2. In una padella unite poco olio e disponeteci le cosce. Cuocete a fuoco medio per ottenere una crosta croccante, girate la carne e continuate la cottura. Sfumate con il vino e cuocete con il coperchio per 20 – 30 minuti. Servite caldo

Come so che il pollo in padela è cotto?

Per verificare la cottura del pollo in padella, soprattutto se si tratta di un pollo intero o di parti carnose come cosce o il petto non tagliato bisogna utilizzare un fuoco dolce e verificare sempre che ci sia un po’ di liquido nel fondo della padella. Suggeriamo di coprire con un coperchio e verificare la cottura con la punta di un coltello: se questa inserita nel cuore della carne farà uscire liquidi rosati o rossi, vorrà dire che la carne non è cotta, se invece il liquido sarà trasparente il pollo è pronto per essere portato in tavola.

Variante Pollo in padella

Se amate il pollo non potete perdervi queste ricette: pollo al forno, pollo alla birra, pollo speziato, fritte, ripiene, al limone, con carciofi, o stufato. Per  ricette diverse dal solito scegliete il pollo con marmellata di peperoni, con porri e insalatina di funghi, con mandarini, o alla Kiev.