- SPECIALI
- Ricette Autunnali
- Ricette Estive
Cosce di tacchino arrosto, secondo light
Ingredienti per 4 persone
- Tacchino (coscia)1 cl
- Patate3
- Cipolle (rossa)1
- Carote2
- SaleQuanto basta
- Pepe (nero)Quanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- RosmarinoQuanto basta
Le cosce di tacchino arrosto sono un secondo leggero e gustoso, ideale da preparare per il pranzo della domenica, occasioni speciali o se avete ospiti. La lunga cottura le rende ideali in tutte quelle occasioni nelle quali ci si può fermare ad assaporare il gusto insostituibile della cucina casalinga, quella lenta e in netto contrasto con i pasti veloci che spesso siamo obbligati a consumare per mancanza di tempo. Le cosce di tacchino arrosto costituiscono inoltre un pasto genuino: la carne bianca è sicuramente preferibile alla rossa e quella di tacchino, spesso sottovalutata, rappresenta una degna alternativa al pollo, sicuramente di più comune utilizzo. Contiene proteine dall’alto valore biologico e una buona percentuale di ferro. Accompagnate il piatto con un contorno di verdure saltate in padella o un’insalata mista. Potete scegliere di utilizzare le zucchine al posto delle patate e insaporire la carne con poco vino bianco in fase di cottura. Se amate questo tipo di secondi piatti, provate anche le nostre ricette cosce di tacchino in umido e cosce di tacchino al forno.
Preparazione Cosce di tacchino arrosto
Spazzolate le patate, lavatele e pelatele con un pelapatate. Asciugatele e tagliatele a pezzi possibilmente delle stesse dimensioni.
Eliminate le estremità delle carote, raschiatene la superficie e tagliatele a rondelle, anche in questo caso rispettando le stesse dimensioni per favorire una cottura uniforme.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle. Unitela, insieme alle patate e alle carote, in una insalatiera capiente. Condite il tutto con olio di oliva e regolate di sale e pepe. Mescolate e tenete da parte.
Massaggiate la coscia di tacchino con olio, sale e pepe e ponetela in una teglia unta di olio adatta alla cottura in forno.
Aggiungete anche le verdure preparate precedentemente e accendete il forno impostando la temperatura a 190 °C in modalità ventilato. Fate cuocere, mescolando almeno un paio di volte, per circa un’ora.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cosce di tacchino arrosto, secondo light inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.