Coscia di pollo agli aromi mediterranei al barbecue

10 Febbraio 2019
di Community

Ingredienti per 4 persone

La coscia di pollo agli aromi mediterranei è un secondo piatto di carne molto semplice da preparare. Questa ricetta è perfetta per portare in tavola un piatto leggero e saporito. La carne del pollo è molto magra, contiene pochi grassi ed è povera di colesterolo; aiuta a rafforzare la massa muscolare, le ossa ed è ideale per combattere lo stress. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: la cottura del pollo avviene posizionandolo sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Potete accompagnare la vostra coscia di pollo agli aromi mediterranei con patate al forno e crostini.

Preparazione Coscia di pollo agli aromi mediterranei

  1. Tritate finemente a coltello le erbe aromatiche insieme alla scorza del limone (non trattato, dopo aver eliminato la parte bianca) e alla radice di zenzero sbucciata e grattugiata. Riversate in una ciotolina insieme al succo di limone spremuto. Aggiungete l’aglio tritato grossolanamente.
  2. Con l’ausilio di un cucchiaio, versate l’olio extravergine, regolate di sale e amalgamate il composto.
  3. Aggiungete un po’ di pepe nero macinato al momento e mettete le cosce di pollo a marinare in frigorifero almeno per un paio di ore. Riportate il pollo a temperatura ambiente prima di procedere con la cottura.
  4. Preriscaldate il barbecue e spazzolate bene la griglia. Ungetela leggermente di olio per far sì che la carne non si attacchi durante la cottura. Appoggiate le cosce sulla griglia ben calda e procedete con la cottura indiretta a colore medio.