Home Ricette Secondi piatti Coscio di agnello con patate: ricetta semplice

Coscio di agnello con patate: ricetta semplice

L’agnello al forno con patate è un secondo ricco, ideale da preparare in occasione della Pasqua o per il pranzo della domenica, scopri la nostra ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 70
  • 210 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

Il coscio di agnello al forno con patate è un secondo piatto ricco, gustoso e facile da fare, ideale da preparare in occasioni speciali come la Pasqua, pranzi in famiglia o se avete ospiti. Preparare l’agnello al forno con patate è molto semplice e non occorre molto tempo. Scegliete un coscio di un kg di peso, oppure usate la stessa ricetta ma procuratevi altre tagli dell’agnello. Insaporite la carne con sale, pepe, aglio, rosmarino, salvia e timo, fate riposare la carne per almeno 1 ora ( o anche tutta la notte ) in frigorifero e poi cuocetela in forno con abbondante olio e le patate tagliate a spicchi. Questa ricetta è ideale da preparare se avete ospiti perché potete insaporire la carne in anticipo e cuocerla poco prima del servizio, in quanto occorrerà circa un’ora a cuocere. Quando sono di stagione, preparate questa ricetta con le patate novelle. Servite l’agnello al forno con patate caldo con verdure cotte di stagione o un’insalata mista.

Preparazione Coscio di agnello al forno con patate

  1. Incidete la carne con un coltello affilato e conditela con sale, pepe e noce moscata. Aggiungete 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo e la salvia tritati finemente, quindi aggiungeteli alla carne e massaggiate bene, aggiungete uno spicchio d’aglio a fettine e lasciatela insaporire per almeno 1 ora in frigorifero.

  2. step-1-agnello-al-forno-con-patate

  3. Nel frattempo preparate le patate: se sono piccole e biologiche lasciate la buccia e dividetele in 2 o 4 parti (se più grandi tagliatele a spicchi), lavatele abbondantemente sotto l’acqua fredda.

  4. step-2-agnello-al-forno-con-patate

  5. Asciugate le patate e conditele con olio, sale, noce moscata e il rosmarino rimasto tritato finemente.

  6. step-3-agnello-al-forno-con-patate

  7. Trasferite la carne in una teglia da forno, conditela con l’olio e aggiungete le patate con l’aglio rimasto. Cuocete la carne nel forno preriscaldato a 190°C per circa 1 ora. Se necessario prolungate la cottura per qualche minuto.

  8. step-4-agnello-al-forno-con-patate

Variante Coscio di agnello al forno con patate

Potete preparare questa ricetta anche utilizzando più parti dell’agnello.