Home Ricette Secondi piatti Costine al forno morbide

Costine al forno morbide

Le costine al forno morbide sono un secondo con contorno perfetto quando si vuol mangiare in compagnia o si vuole sostituire la consueta grigliata con un piatto da fare comodamente anche in forno. Per ottenere delle costine morbide seguite i nostri consigli.

di Annarita Rossi

Le costine al forno morbide sono un secondo saporito e succoso. Necessitano veramente di pochi ingredienti e solo qualche accorgimento per avere un piatto davvero soddisfacente al palato. Le costine al forno morbide possono essere accompagnate dalle classiche patate o da altre verdure al forno, oppure da patate o verdure fritte. Assicuratevi di acquistare carne di qualità chiedendo al macellaio di separare la costata in pezzi più piccoli in modo che sia più facile da cuocere e da mangiare (anche con le mani!)

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 332 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Costine al forno morbide

  1. Per prima cosa sgrassate le costine di maiale facendole sbollentare per tre minuti. Scolatele e mettetele da parte. Pelate e tagliate le patate a cubetti.

  2. Ponete le patate e le costine in una teglia con i rametti di rosmarino, sale e pepe. Versate l’olio sulle patate e il vino bianco. Mescolate e infornate a 200 °C per 40 minuti circa o fino a che le costine risulteranno ben cotte.

Come avere delle costine al forno morbide?

Il segreto per avere delle costine morbide è sbollentare la carne prima di metterla in forno oppure fare una marinatura acida con aceto, vino o succo di limone. Una terza possibilità è quella di una cottura lenta.

Variante Costine al forno morbide

Potete modificare la speziatura delle costine per variare di volta in volta il sapore di questa ricetta.