Home Ricette Secondi piatti Costine con le verze: secondo Lombardo

Costine con le verze: secondo Lombardo

Le costine con le verze sono perfette per qualsiasi occasione conviviale, dal pranzo in famiglia alla cena con gli amici: ecco la ricetta.

di Claudia Gargioni

Le costine con le verze sono un secondo piatto molto invitante e dal sapore delicato. Perfette da preparare per il pranzo domenicale in famiglia servendole, possibilmente, con una polenta robusta o, in alternativa, con le patate. Le costine con le verze sono un piatto rustico, povero e semplice.  Per ottenere un piatto di costine saporito e gustoso sono necessari solo 4 ingredienti: costine di maiale, verza, cipolla e passata di pomodoro. Scegliete  materie prime di alta qualità e otterrete un piatto davvero strepitoso.

Quanto tempo cuociono le costine?

I tempi di cottura delle costine dipendono molto dalla dimensione della carne, ma si aggirano intorno alle due ore o comunque fino a quando la carne si staccherà dall’osso e risulterà tenera. È possibile preparare questo piatto il giorno prima e, in caso di avanzi, conservarlo nel congelatore in pratiche vaschette monodose.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 2510 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 400 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Costine con le verze

  1. Affettate la cipolla e fatela stufare in tre cucchiai di olio a fiamma dolce per qualche minuto.

  2. Aggiungete le costine e rosolatele da entrambi i lati in modo da sigillarne i succhi.

  3. Nel frattempo lavate e asciugate la verza, poi tagliatela a julienne.

  4. Aggiungete la verza alla carne, bagnate con un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura a pentola coperta per circa 30 minuti.

  5. Insaporite il tutto con la passata di pomodoro, il sale, il pepe. Allungate con un mestolo di brodo e proseguite la cottura per circa 1 ora, aggiungendo altro brodo se necessario. Quando la carne risulterà tenera e tenderà a staccarsi dalle ossa sarà pronta. Servite questo piatto caldo e fumante.

Dove nascono le costine con la verza?

Le costine con le verze sono un piatto dal sapore invernale, molto diffuso in tutta la Lombardia, soprattutto fra Brescia e Cremona. Viene preparato anche a Milano, dove prende il nome di cassoela: si aggiungono in questo caso anche zampine e cotenna del maiale.

Per rendere più morbide le costine basterà marinare la carne, potete scegliere di farlo semplicemente in acqua calda per qualche ora o scegliere un alcolico come birra o vino. La carne così trattata sarà morbida e scioglievole.

Variante Costine con le verze

Per un tocco più deciso potete aggiungere il peperoncino piccante. Se invece non amate le costine di maiale potete sostituirle con le salsicce. Se vi piacciono le ricette con le costine di maiale eccone altre: