Costolette di maiale e susine: secondo ricco

7 Settembre 2021

Ingredienti per 4 persone

Le costolette di maiale con susine rosse sono un secondo piatto estivo molto saporito, ma facile e abbastanza veloce da preparare. Le nostre costolette di maiale con susine rosse non prevedono difficoltà nella preparazione: fate marinare la carne almeno un’ora con aglio, rosmarino, sale, pepe e poco olio, poi potete trasferirle in una teglia da forno con le prugne. Noi abbiamo utilizzato le susine rosse, ma potete scegliere di utilizzare altre varietà di susine o sostituirle con altra frutta, come le albicocche, oppure in autunno potete sostituirle con mele e prugne secche. Potete preparare questa ricetta per un pranzo all’aperto da condividere in famiglia o tra amici. Accompagnate le costolette con un’insalata fresca di stagione, con cetrioli e pomodorini, oppure con una ratatouille di verdure al forno. Servite le costolette calde o appena tiepide.

Preparazione Costolette di maiale e susine

  1. Condite le costine con l’aglio schiacciato, un rametto di rosmarino tritato finemente, sale e pepe a piacere. Massaggiate bene la carne, aggiungete un paio di cucchiai di olio e lasciate insaporire in frigorifero almeno 1 ora.
  2. Lavate e asciugate le susine. Dividetele a metà, eliminate il nocciolo e tenetele da parte.
  3. Trasferite la carne in una teglia da forno, aggiungete il rosmarino rimasto e le susine divise a metà; aggiungete qualche cucchiaio di olio e condite con sale e pepe, mescolando gli ingredienti. Cuocete la carne nel forno preriscaldato a 200°C per circa 40 – 45 minuti, o finché le costine sono ben cotte e dorate.

Variante Costolette di maiale e susine

Potete aggiungere più erbe aromatiche come timo, salvia e alloro