Home Ricette Secondi piatti Cotechino in sfoglia con spinaci e salsa di scalogno

Cotechino in sfoglia con spinaci e salsa di scalogno

Il cotechino è una delle ricette classiche della tradizione natalizia: eccolo nella versione in sfoglia con spinaci e salsa di scalogno.

di Anna Moroni

Il cotechino in sfoglia con spinaci e salsa di scalogno è un secondo piatto saporito che potete presentare al cenone di Capodanno insieme alle lenticchie in alternativa del classico cotechino per rendere la tavola ancora più colorata.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 270 cal x 100g
  • media

Preparazione Cotechino in sfoglia con spinaci e salsa di scalogno

  1. Avvolgete il cotechino in un canovaccio, chiudete le estremità con lo spago da cucina e cuocetelo in una pentola con abbondante acqua per tre ore a fuoco dolce.

  2. Versate un filo d’olio extravergine in una padella, aggiungete gli spinaci lavati e pochissima acqua. Coprite e cuocete per qualche minuto, in modo da farli appassire.

  3. Fondete 50 grammi di burro in padella, unite gli spinaci, aggiustate di sale e pepe e lasciate insaporire. Poi metteteli su un tagliere e tritateli al coltello.

  4. Togliete il cotechino dal fuoco, fatelo intiepidire e poi tiratelo fuori dal canovaccio. Eliminate la pelle e lasciatelo raffreddare.

  5. Stendete gli spinaci nella parte centrale della sfoglia, poi adagiateci sopra il cotechino spellato, avvolgetelo e sigillate le estremità.

  6. Fate riposare il cotechino in sfoglia in frigo per 30 minuti prima di infornare, quindi incidetene la superficie, spennellatela con l’uovo sbattuto e leggermente salato e mettete il tutto in una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

  7. Scottate gli scalogni per un minuto in acqua bollente quindi spennellateli e lasciateli rosolare in un tegame con 100 grammi di burro. Bagnate con una tazza di brodo, aggiungete due chiodi di garofano, salate e fate ammorbidire (se occorre, versate altro brodo).

  8. Una volta ammorbiditi, unite un cucchiaino da tè di zucchero e lasciatelo sciogliere mescolando continuamente. Bagnate con due cucchiai d’aceto e fate andare per altri 10 minuti prima di spegnere.

Trascorso il tempo di cottura del cotechino, sfornate, affettate il cotechino e servitelo con la salsa di scalogni.