Home Ricette Secondi piatti Cotoletta di pollo ripiena: piace a tutti

Cotoletta di pollo ripiena: piace a tutti

La cotoletta di pollo ripiena è un secondo piatto dal cuore filante e l’esterno croccante, ripieno di prosciutto arrosto, scamorza e pomodori secchi.

di Irene Cirillo 22 Febbraio 2021

La cotoletta di pollo ripiena è un secondo piatto di carne molto amato soprattutto dai bambini, per il suo ripieno filante e l’esterno croccante che lo rendono un piatto gustoso seppur semplice. Le fettine di petto di pollo, che potete sostituire anche con tacchino, sono farcite con prosciutto arrosto che già da solo risulta saporito e aromatico, scamorza affumicata e pezzetti di pomodori secchi per un sapore più particolare e deciso, che abbinate al prosciutto risultano davvero vincenti. Per la panatura le cotolette vengono passate prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato arricchito con parmigiano, per avere una crosticina croccante e saporita. Se preferite un piatto più leggero potete cuocere le cotolette al forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva. Servite con un’insalata mista di stagione e avrete un piatto completo e pronto in poco tempo.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotoletta di pollo ripiena

  1. Prendete i pomodori secchi, scolateli bene dall’olio e tagliateli a listarelle molto sottili, quindi a pezzetti molto piccoli. Tenete da parte.

  2. Prendete le fettine di petto di pollo e disponetele sul piano da lavoro ben aperte; salatele leggermente, formate uno strato di prosciutto ricoprendo tutta la fetta, distribuite qualche pezzetto di pomodori secchi e ricoprite con fettine di scamorza. Iniziate ad arrotolare il pollo facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

  3. Rompete le uova in un piatto fondo, aggiungete un cucchiaio di parmigiano, salate e sbattetele con una forchetta. In un altro piatto mescolate il pangrattato con il restante parmigiano.

  4. Prendete le cotolette, passatele prima nelle uova sbattute facendole bagnare per bene su tutti i lati, successivamente passatele nel pangrattato e premete con le mani per farlo attaccare su tutta la superficie.

  5. In una padella dai bordi alti e capiente fate prendere calore ad abbondante olio di semi; una volta caldo mettete a friggere le cotolette facendole dorare per bene su tutti i lati.

  6. Scolate le cotolette con l’aiuto di un mestolo forato e fate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina.

Servite le cotolette ripiene calde con un’insalata di stagione.