- SPECIALI
- Cotoletta
- Cucina Vegana
- Cucina Vegetariana
Cotoletta vegana: perfetta per tutti
Ingredienti per 4 persone
- Ceci lessi250 g
- Fagioli cannellini lessi250 g
- Paprika dolce1 cucchiaino
- Fecola di patate2 cucchiai
- Cornflakes100 g
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
La cotoletta vegana è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, a base di legumi. Nella nostra versione abbiamo scelto di utilizzare i ceci e i fagioli cannellini ma se volete potete aggiungere quelli che preferite. Nell’aspetto è veramente molto simile alla cotoletta di carne, morbida dentro e croccante fuori, arricchita da una panatura ai cereali. È molto nutriente e grazie alla presenza dei legumi è ricca di proteine. Per un pasto completo accompagnatela con una insalata di stagione o preferite una buona dose di verdure grigliate o in inverno da un purè caldo di patate. Potete arricchirla con le spezie che più preferite come curcuma, erba cipollina o peperoncino oppure aggiungete all’impasto spinaci lessi ben strizzati.
Preparazione Cotoletta vegana
Iniziate, con l’aiuto di un robot da cucina, frullando i ceci e i fagioli cannellini. Frullateli fino a ottenere un composto cremoso, se occorre aggiungete un filo d’acqua.
Aggiungete alla crema di legumi, il sale e la fecola di patate. Lavorate bene l’impasto fino a renderlo omogeneo e non appiccicoso, modellabile con le mani.
Unite infine la paprika e il pepe quanto basta. Mescolate accuratamente.
In un piatto sbriciolate i cornflakes. Con le mani umide di acqua, prendete una pallina abbondante di impasto, schiacciatela bene e impanatela nei cornflakes. Conferite alle cotolette una forma ovale.
Trasferite le cotolette su una teglia antiaderente o coperta con carta forno, aggiungete in superficie un filo d’olio e cuocetele a 180°C per 25 minuti.
Servite tiepide, accompagnate da salsine fatte in casa e insalata di stagione.
Variante Cotoletta vegana
Potete aggiungere all’impasto anche delle carote o piselli.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cotoletta vegana: perfetta per tutti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: