Home Ricette Secondi piatti Cotolette al forno: variante gustosa

Cotolette al forno: variante gustosa

Le cotolette al forno sono un classico tra i secondi piatti di carne: ecco come portare in tavola una versione più leggera e meno calorica.

di Roberta Favazzo

Croccanti e saporite, le cotolette al forno non hanno nulla da invidiare a quelle fritte in padella. Meno caloriche e più leggere sono altrettanto gustose, e non creano cattivi odori in casa, né tantomeno schizzi di olio in cucina. Se siete a dieta, o se preferite limitare la frittura, date loro una possibilità accompagnandole con delle patate cotte al forno. Un mix insuperabile.

Ingredienti per 4 persona

  • 25
  • 180 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cotolette al forno

  1. Appiattite leggermente le fette di carne con un batticarne. Preriscaldate il forno a 200°C e foderate una teglia con carta da forno.

  2. In una ciotola capiente sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe. In un piatto piano versate la farina, ed in un altro il pangrattato, misto con poco prezzemolo tritato.

  3. Immergete le cotolette nella farina facendola aderire da ambo i lati. Passatele nella miscela di uova e infine nel pangrattato.

  4. Disponetele sulla teglia preparata e irrorate con olio di oliva. Fate cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti, quindi girate le cotolette e continuate la cottura per altri 5 minuti circa.

Come si fa la panatura?

La panatura standard si effettua seguendo tre step: infarinatura, bagno nell’uovo sbattuto (con un pizzico di sale e pepe e con, o senza, un cucchiaio di latte) e infine il passaggio nel pangrattato. O panko, o cornflakes, a seconda della preparazione che stiamo seguendo. In alternativa c’è chi salta il passaggio relativo alla farina, e chi usa una pastella fatta con acqua e farina prima del pangrattato.

Quante calorie ha la cotoletta al forno?

Molti scelgono di portare in tavola una cotoletta cotta al forno rispetto ad una fritta per il minore contenuto di calorie. Ed in effetti, rispetto a quest’ultima, ne contiene meno. Se prendiamo ad esempio una cotoletta di pollo cotta al forno (che pesa tra i 100 ed i 150 grammi), questa contiene circa 180-230 calorie. Se fritta le calorie possono aumentare fino ad una cinquantina in più.

Variante Cotolette al forno

Le cotolette al forno con pomodoro e mozzarella sono più goduriose: farcitele con questi ingredienti prima di passarle sotto il grill. Se amate le cotolette ecco tutte le nostre ricette: