Home Ricette Secondi piatti Cotolette di maiale in padella: un classico

Cotolette di maiale in padella: un classico

Un classico tra i secondi di carne: la ricetta delle cotolette di maiale impanate in padella, perfette per la cena in famiglia. Ecco come prepararle.

di Roberta Favazzo

La cotolette di maiale in padella sono un classico in fatto di secondi piatti di carne: ricetta veloce, gustosa e accattivante alla vista, risulta perfetta in qualsiasi occasione. Nessuno riuscirebbe a resistere a una panatura croccante e dorata come quella che ricopre le cotolette di maiale impanate, dovuta alla cottura in padella in abbondate olio bollente. La preparazione è pronta in mezz’ora e si può accompagnare con diversi contorni, dalle patatine fritte (per restare in tema frittura) a quelle al forno, dai funghi trifolati alle zucchine grigliate. Un modo per renderle più leggere sta nel cuocerle al forno: con qualche piccolo accorgimento possono risultare altrettanto gustose. Un consiglio? Se volete ottenere un risultato eccezionale, impanatele due volte: rimarrete piacevolmente stupiti. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cotolette di maiale in padella

  1. Versate le uova in una ciotola. Unite sale e pepe e sbattetele con una forchetta.

  2. Mischiate in un piatto piano il pangrattato, il parmigiano, lo spicchio di aglio tritato e il prezzemolo, anch’esso tritato.

  3. Passate le fette di carne prima nelle uova sbattute e poi nella panatura, facendola aderire bene.

  4. Versate in una padella antiaderente olio di oliva abbondante e fatelo scaldare.

  5. Una volta bollente, adagiatevi le fette di carne e fatele cuocere fino a doratura da ambo i lati.

  6. Scolate su carta assorbente e gustate calde.

Variante Cotolette di maiale in padella

Per rendere più sfiziosa la panatura, potete unire dei semi di sesamo: renderanno croccante ogni morso. Se preferite potete omettere aglio e prezzemolo.