Home Ricette Secondi piatti Cotolette di melanzana vegane

Cotolette di melanzana vegane

Le cotolette di melanzane vegane sono un secondo piatto perfetto per un pranzo in compagnia. Si realizzano con le melanzane, la farina di mais, la farina di fave ed il pangrattato. Il procedimento è semplice. La cottura può essere fatta sia in padella che al forno.

di Chiara Impiglia 20 Aprile 2023

Le cotolette di melanzana vegane sono un ottimo secondo piatto, che piacerà sicuramente a tutti. Si realizzano con le melanzane, la farina di mais, la farina di fave ed il pangrattato.

La farina di fave, in Francia, viene spesso utilizzata per rinforzare le farine di frumento e per sbiancare la mollica. È ottima anche per la preparazione di zuppe e del seitan. Si utilizza anche per aumentare il contenuto proteico dei cibi durante la cottura

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 300 min
  • Calorie 220 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cotolette di melanzane vegane

  1. Lavate le melanzane, meglio se sode e con la buccia lucida. Eliminate il gambo e, senza sbucciarle, tagliatele a fettine di circa un centimetro e mezzo di spessore.

  2. Mettete in una ciotola la farina di fave, versate a filo il latte di soia e mescolate con una frusta. Salate e continuate a mescolare.

  3. Spolverizzate di pepe e lasciate riposare la pastella per 5 ore, in modo che la farina si idrati bene. Immergete, poi, ogni fetta di melanzana nella pastella.

  4. Versate in un piatto il pangrattato e la farina di mais. Passate le fette pastellate nel pangrattato, prima da un lato e poi dall’altro. Adagiate le fette su un piatto e macinateci sopra del pepe nero.

  5. Mettete un giro di olio in una padella antiaderente e aggiungete le fette di melanzane. Lasciatele cuocere su entrambi i lati.

  6. Spolverizzate le fette in padella con i semi di chia. Premeteli con una paletta per farli aderire alle cotolette. Scottate le fette 10 minuti per lato e, appena saranno dorate girate e salate. Sollevatele con la paletta e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Variante Cotolette di melanzane vegane

Le cotolette di melanzana vegane possono essere servite anche farcite con una fetta di mozzarella di riso e una di pomodoro fresco.

Se volete evitare la cottura in padella, è possibile anche cuocerle al forno a 180°, per circa 10 minuti a lato.