Cotolette di pollo croccanti
Le cotolette di pollo sono un secondo saporito, adatto a grandi e piccoli. Ecco la ricetta per cucinarle con una panatura croccante.
Le cotolette di pollo sono un secondo della cucina tradizionale. Questo piatto, conosciuto anche come petto di pollo impanato è molto semplice e veloce da preparare poiché richiede l’impiego di pochissimi ingredienti quasi sempre presenti in dispensa. Il primo segreto per cucinare perfettamente la cotoletta è l’uso di pangrattato finissimo che, in base ai gusti dei commensali, può essere arricchito con un po’ di parmigiano. Si tratta di un secondo gradito sia agli adulti sia ai bambini che lo apprezzeranno ancora di più se accompagnato con patatine fritte. Per un abbinamento più salutare e leggero, preparate un’insalata fresca oppure cucinate delle verdure di stagione.
Quanto tempo deve cuocere una cotoletta?
La cottura della carne di pollo è velocissima: bastano solo pochi minuti su entrambi i lati. Per la frittura, come da tradizione, potete scegliere di utilizzare il burro chiarificato oppure, se non lo avete a disposizione, il burro fresco. In questo caso ricordate di non riscaldarlo a fiamma troppo alta perché potrebbe bruciare e dare alla panatura un sapore sgradevole.
Che tipo di carne si usa per la cotoletta?
Per la cotoletta di pollo preferite usare del petto di pollo. Potete sceglierne di più spesse per una cotoletta molto morbida o di batterle con un batticarne per un risultato più croccante. Non manca chi utilizza anche la sovra coscia di pollo, in quel caso il piatto risulterà più saporito e tenace.
Variante Cotolette di pollo
Potete cuocerle al forno già caldo a 170°C per 10 minuti. Anche senza aggiungere burro.
Come si fa la doppia panatura?
Se volete delle cotolette di pollo super croccanti potete utilizzare la doppia panatura. Dopo un primo passaggio nell’uovo e nel pangrattato ripetete l’operazione tuffando ancora le fettine nell’uovo e poi ancora nel pangrattato. In questo modo la crosta diventa super croccante e il risultato è sorprendente.