Home Ricette Secondi piatti Cotolette di funghi ripiene: secondo piatto dal sapore autunnale

Cotolette di funghi ripiene: secondo piatto dal sapore autunnale

Le cotolette di funghi farcite sono un secondo piatto preparato con funghi pleurotus farciti con prosciutto cotto e provola, impanati e cotti in forno.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 6 Novembre 2018 Aggiornato 11 Marzo 2019

Le cotolette di funghi farcite sono un secondo piatto veloce da preparare e ideale per il periodo autunnale. Le cotolette di funghi sono preparate con funghi pleurotus farciti con prosciutto cotto e provola, impanati e cotti in forno. Gustosa alternativa alle classiche cotolette di carne, queste cotolette di funghi sono tenere e succose, si preparano in pochissimo e possono essere farcite con molti ingredienti diversi. Per fare in modo che la cotoletta sia compatta e di forma regolare è preferibile eliminare la parte più legnosa del fungo. Una volta pronti i funghi, basta sovrapporli facendo combaciare i due lati opposti. In questo caso abbiamo cotto le nostre cotolette in forno tuttavia questa si possono anche friggere, il risultato sarà comunque un piatto fragrante e dal ripieno filante.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 166 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cotolette di funghi farcite

  1. Pulite i funghi con un foglio di carta da cucina, eliminate il gambo in modo da pareggiarli e renderli tutti uguali. Prima di farcirli, conditeli con sale e pepe, quindi adagiate su 4 funghi una fetta di prosciutto e una di provola. Richiudete con un altro fungo facendolo combaciare con il lato opposto.

  2. cotolette-di-funghi-farcite-1_ok
  3. Esercitate una leggera pressione e poi impanateli passandoli prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.

  4. cotolette-di-funghi-farcite-2_ok
  5. Adagiate le cotolette di funghi farcite su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta. Condite con un filo d'olio e infornate a 200°C per circa 20 minuti, rigirandole delicatamente a metà cottura. Servite immediatamente.

  6. cotolette-di-funghi-farcite-3_ok

Variante Cotolette di funghi farcite

Potete farcire le cotolette con altri salumi o formaggi oppure utilizzare verdure saltate in padella, salsiccia, noci o radicchio.