Coulis di lamponi: la ricetta

Il coulis di lamponi è una salsa per guarnire dolci, realizzato filtrando i lamponi passati in padella con zucchero a velo e succo di limone.

di Raffaele Di Bianco • Pubblicato 18 Marzo 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il coulis di lamponi è una salsa dolce molto usata in pasticceria per guarnire numerosi dolci, come la panna cotta, la bavarese e la cheesecake. Con il termine francese coulis si indicano salse realizzate con frutta o verdura, ideali per accompagnare le prime dolci al cucchiaio, le altre piatti di carne o pesce. Il coulis si può ottenere seguendo due procedimenti diversi: senza cottura, frullando gli ingredienti e filtrando il composto ottenuto, o dopo una breve cottura degli ingredienti che vengono successivamente passati con un colino.  Il coulis di lamponi può essere arricchito con fragole di bosco o mirtilli freschi.

Come preparare: Coulis di lamponi

  1. Lavate e tamponate i lamponi. Filtrate il succo di limone.

  2. In una padella antiaderente versate i lamponi e lasciateli cuocere a fuoco dolce per circa 2 minuti, o fino a quando la frutta non ha rilasciato tutta l'acqua. Togliete dal fuoco unite il succo di limone e lo zucchero a velo. Mescolate con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e riportate la padella sul fuoco dolce per un altro minuto. Filtrate il composto con un colino premendo bene con una spatola e raccogliete la salsa ottenuta in una ciotola.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it