Home Ricette Primi piatti Cous cous con il tonno: perfetto per le gite

Cous cous con il tonno: perfetto per le gite

Il cous cous con il tonno è un piatto unico che si può gustare freddo. Ottimo da portare in ufficio o come pranzo al sacco.

di Ileana Pavone

Il cous cous con il tonno è un piatto unico sano ed equilibrato, perfetto per gli sportivi o per chi vuole seguire un’alimentazione bilanciata, ma gustosa. Scopri come prepararlo con zucchine e avocado. Per preparare la nostra ricetta del cous cous con il tonno occorrono pochi e semplici ingredienti: cous cous, filetti di tonno sott’olio o al naturale, zucchine, un avocado e un limone. Il nostro cous cous con il tonno è un piatto equilibrato e sano, perfetto anche per gli sportivi: potete scegliere di utilizzare sia il tonno sott’olio che al naturale, meglio se in filetti, come nel nostro caso. Scegliete un avocado maturo, ma sodo, noi abbiamo utilizzato l’avocado hass.

Ingredienti per 4 persone

  • 45
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cous cous con il tonno

  1. Tagliate finemente il cipollotto e trasferitelo in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, poca acqua e un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti. Tagliate le zucchine a cubetti e aggiungetele al cipollotto; regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per 8-10 minuti, devono rimanere croccanti.

  2. Preparate il cous cous: tostatelo leggermente in padella, quindi copritelo con acqua bollente e lasciatelo gonfiare con il coperchio per 5 minuti. Sgranatelo con una forchetta e aggiungetelo alle zucchine.

  3. Dividete l’avocado in due parti, eliminate la buccia e il torsolo, quindi irroratelo con il succo del limone e tagliatelo a cubetti. Condite con un pizzico di sale e pepe.

  4. Aggiungete al cous cous con le zucchine l’avocado, i filetti di tonno e qualche fogliolina di menta tritata. Regolate di sale e pepe se necessario.

Cous cous: qual è la sua origine

Il cous cous è un alimento originario del Maghreb ma diffuso in tutto il mondo, costituito da granelli di semola di frumento cotti al vapore. In Italia, è tipico della Sicilia occidentale e della Sardegna sudoccidentale. Il cous cous alla trapanese è molto noto soprattutto sull’Isola e si prepara con pesce, crostacei e brodo di mare.

 

Variante Cous cous con il tonno

Se amamte il cous cous, ecco alcune pratiche ricette per realizzarlo: