Home Ricette Primi piatti Cous cous di verdure

Cous cous di verdure

Il cous cous è un piatto tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale. Scoprite la nostra ricetta a base di verdure, ideale per una dieta vegetariana.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 150 cal x 100g
  • bassa
di Ileana Pavone

Il cous cous è un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti al vapore. In Africa il cous cous viene solitamente servito assieme a carni e verdure in umido, mentre in Sicilia accompagna tradizionalmente zuppe di pesce. Uno dei primi riferimenti scritti risale al XIII secolo, in un libro di cucina dell’Andalusia musulmana in cui è presente una ricetta di cous cous. Il piatto nacque in Marocco, ma si diffuse rapidamente anche in Egitto e nel vicino Oriente. Tuttavia oggi il cous cous rimane un piatto fondamentale in Algeria, Marocco e Tunisia, mentre in altre nazioni è conosciuto, ma meno utilizzato. Il nostro cous cous di verdure è un piatto fresco che ben si adatta a ogni stagione: è preparato con il cous cous precotto per rendere molto più rapida la preparazione della ricetta. Ricco di verdure e non troppo calorico, questo piatto è perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera mangiare con leggerezza.

Preparazione

  1. In una pentola portate a ebollizione 275 ml di acqua: la quantità di acqua per il cous cous è indicativa, quindi vi consigliamo di leggere sempre l'etichetta della confezione. Salate, togliete dal fuoco; versatevi il cous cous, aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate. Coprite e lasciate riposare per 5-7 minuti, quindi sgranate con una forchetta e aggiungete un altro cucchiaio di olio.

  2. Cous Cous
  3. Pulite le verdure privandole delle parti più esterne e tagliatele a dadini della stessa grandezza. Scaldate una padella antiaderente con tre cucchiai di olio, aggiungete la cipolla e le carote; dopo 5 minuti unite la melanzana; attendete ancora 5 minuti e aggiungete per ultime le zucchine. Lasciate cuocere per ancora 10 minuti saltando spesso le verdure in padella; salate, pepate e toglietele dal fuoco.

  4. Verdure per cous cous
  5. Versate il cous cous in una ciotola capiente e condite con il succo di un limone filtrato, due cucchiai di olio e le verdure cotte.

  6. Cous cous condito

Servite tiepido o freddo a seconda del vostro gusto e della stagione.

Variante

Per un piatto completo e vegetariano aggiungete del tofu affumicato tagliato a cubetti. Potete aromatizzare a piacere il cous cous con basilico, menta e prezzemolo tritati finemente. Inoltre aggiungendo zafferano o curcuma all'acqua in ebollizione, il cous cous sarà profumato e colorato grazie all'utilizzo delle spezie.