Home Ricette Primi piatti Cous cous invernale, con pollo e arancia

Cous cous invernale, con pollo e arancia

Il cous cous come non l’avete mai provato: scoprite la ricetta per la variante invernale con pollo e arancia.

di Roberta Favazzo

Il cous cous invernale con pollo e arancia è la versione del piatto di origine marocchina che più si presta ad essere gustato durante le stagioni fredde. Per realizzarlo non servono che pochi e comuni ingredienti oltre qualche spezia che potete comunque variare in base ai vostri gusti. Tutto quello che la pietanza richiede è, principalmente, del cous cous precotto, del petto di pollo e delle arance fresche. Tutto qui. Il cous cous in questa variante invernale piace a tutti: è economico, non impegna troppo tempo ai fornelli e regala una meravigliosa esperienza al palato. Si presta in modo particolare ad una cena mediterranea con amici all’insegna della convivialità. Per una variante, potete sostituire il pollo con un cosciotto di agnello disossato tagliato a dadini.

Ingredienti per 4 persone

  • 35
  • 140 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cous cous invernale (pollo e arancia)

  1. Portate a bollore una tazza di acqua e versatela sopra il cous cous posto all’interno di una ciotola di medie dimensioni. Coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti.

  2. Nel frattempo, fate grigliare il petto di pollo su una piastra rovente fino a quando non risulta cotto. Salatelo, pepatelo, conditelo con sale, pepe, olio e limone e sfilacciatelo.

  3. Sgranate il cous cous con una forchetta e, in un’altra ciotola unite il pollo, i pistacchi, l’arancia tagliata a pezzetti, la menta e l’olio.

  4. Condite con sale e pepe, spolverate con zenzero e curcuma e irrorate con dell’olio, quindi mescolate bene.

Fate riposare per un paio di ore per ottenere un sapore più pieno, quindi gustate.

Variante Cous cous invernale (pollo e arancia)

Il cous cous invernale con pollo e arancia si può rendere estivo sostituendo a quest’ultima dei pomodorini o della frutta esotica come il mango.