Home Ricette Primi piatti Cous Cous di quinoa: vegano

Cous Cous di quinoa: vegano

Il cous cous di quinoa è un piatto vegetariano semplice da realizzare, utilizzate zucchine, melanzane, peperoni e cipollotti.

di Martina Parenzan

Il cous cous di quinoa è un primo piatto della cucina vegetariana e vegana. Ideale da servire nel periodo estivo si realizza utilizzando verdure di stagione come zucchine, melanzane e peperoni. Dal gusto deciso ma allo stesso tempo leggero questo piatto può essere arricchito a seconda dei gusti con formaggio feta o tofu al naturale ripassato in padella. La quinoa anche se ricca di amido, è un alimento completamente privo di glutine adatto da servire ai celiaci e a chi segue una dieta finalizzata alla perdita di peso corporeo. La quinoa è ricca di proteine e ha un buon potere energizzante e saziante, un sapore piuttosto neutro che si sposa perfettamente con quello degli ortaggi estivi. Se amate la quinoa utilizzatela per realizzare hamburger o utilizzandola in combinazione con altri cereali come il bulgur.

Ingredienti per 4 persone

  • 65
  • 290 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Cous cous di quinoa

  1.  Lavate le verdure e tagliate e piccoli pezzi. In una casseruola scaldate alcuni cucchiai d'olio extravergine con i cipollotti finemente tritati. Quando hanno preso colore aggiungete le verdure e un cucchiaio d'acqua. Cuocete con coperchio per una decina di minuti mescolando spesso. Salate e insaporite con alcune foglioline di basilico tritate.

  2. COUS COUS di quinoa (1)
  3. Lavate la quinoa sotto l'acqua corrente e versatela in una pentola e unite due cucchiai d'olio extravergine. Ponete sul fuoco alcuni minuti per tostare il cereale quindi coprite con 500 g di acqua e un pizzico di sale. Cuocete per 15 minuti fin quando l'acqua non è del tutto assorbita.

  4. COUS COUS di quinoa (3)
  5. Sgranate la quinoa con una forchetta e unitela alle verdure, mescolate e servite con una macinata di pepe.

  6. COUS COUS di quinoa (4)

Variante Cous cous di quinoa

Per un sapore più deciso unite poco curry o cumino durante la cottura delle verdure.