- SPECIALI
- Ricette al forno
- Ricette senza Lattosio
Cozze al gratin
2 Giugno 2020
Le cozze al gratin sono un secondo piatto di mare molto saporito e apprezzato che mette d’accordo tutti. Per una migliore riuscita del piatto scegliete cozze veraci, ma fate attenzione alla provenienza e all’etichetta per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Preparazione Cozze al gratin
- Pulite le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Raschiate la superficie esterna della conchiglia per rimuovere eventuali incrostazioni, staccate quindi il bisso con la lama di un coltello.
- Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e al bollore calate le cozze, aspettando che si aprano. Non fatele stare a mollo per tanto tempo, bastano anche 10 secondi, perché la cottura avverrà in un secondo momento, in forno.
- Con un coltello aprite le cozze ed eliminate la metà della conchiglia senza mollusco, quindi tagliate il muscolo che le tiene attaccate alla conchiglia. A una metà delle cozze togliete completamente il guscio. Spruzzatele con del succo di limone.
- Preparate il pangrattato tagliando il pane prima a cubetti, quindi tostandolo in padella, infine frullandolo. Scegliete, in base ai vostri gusti personali, il livello di tostatura del pangrattato.
- In una padella fate soffriggere due spicchi d’aglio con olio extravergine di oliva, quindi calateci dentro un’abbondante manciata di prezzemolo. Aggiungete un po’ di acqua di cottura delle cozze e lasciate cuocere alcuni minuti. Infine frullate il tutto.
- In una ciotolina, mettete il pangrattato e la salsa di prezzemolo appena preparata. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio. Quando il pane sarà leggermente umido, ma ancora in grado di sgranarsi, avrà raggiunto la giusta consistenza.
- In una teglia da forno, adagiate le cozze con le loro conchiglie, quindi ricopritele con il misto di prezzemolo e pangrattato. Riadagiate i frutti che avevate sgusciato sulle conchiglie vuote e ricoprite anche queste.
- Finite con una grattugiata di pepe nero ed infornate sotto il grill a 180°C finché la panatura non sarà dorata (generalmente bastano 10 minuti).
Attenzione a non farle asciugare troppo: è molto importante che l’interno rimanga leggermente umido.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cozze al gratin inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.