- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Pugliese
Cozze arraganate: sapori pugliesi
Ingredienti per 4 persone
- Cozze1 kg
- Pangrattato100 g
- Pecorino50 g
- Uova2
- Prezzemolo2 ciuffi
- Aglio1 spicchio
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- SaleQuanto basta
- PepeQuanto basta
Le cozze arraganate sono una ricetta molto gustosa e semplice da preparare, tipica della cucina pugliese. Per realizzare questo piatto non occorre molto tempo ma è necessario pulire accuratamente le cozze, spazzolandole sotto l’acqua corrente e dividerle a metà. Esistono diverse varianti di questo piatto, alcune prevedono l’aggiunta della passata di pomodoro o mollica di pane mentre in altre è consigliata la cottura in padella. Noi abbiamo preparato le cozze arraganate con uova, pecorino, pangrattato, aglio e prezzemolo e le abbiamo cotte in forno per farle gratinare. A metà cottura potete aggiungere sulle cozze un po’ di vino bianco. Servitele come antipasto di mare o come secondo, per un menù tutto pugliese, preparate spaghetti con i ricci di mare e una orata alla pugliese.
Preparazione Cozze arraganate
- Rompete le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e aggiungete il pecorino. Salate e pepate.
- Mescolate il pangrattato con l'aglio e il prezzemolo tritati finemente.
- Pulite accuratamente le cozze come mostrato nel video di Agrodolce.
- Eliminate i gusci vuoti e trasferite i rimanenti in una teglia rivestita di carta forno. Versate la pastella di uova e pecorino sulle cozze.
- Aggiungete anche il pangrattato con l'aglio e il prezzemolo, regolate di sale e condite con l'olio. Cuocete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, o fino a doratura.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.