Cozze impanate, antipasto sfizioso
Ingredienti per 4 persone
- Cozze fresche1 kg
- Olio extravergine di oliva20 ml
- Aglio1 spicchio
- Peperoncino1
- Farina100 g
- Acqua100 ml
- Pangrattato150 g
- Prezzemolo20 g
- Olio di semi di arachidi Quanto basta
- Limone172
Le cozze impanate, sono uno sfizioso antipasto di pesce, ideale da servire durante la stagione estiva. La ricetta è semplice e veloce, soprattutto se decidete di utilizzare cozze congelate già sgusciate. Se invece decidete di utilizzare cozze fresche, prima di cuocerle, assicuratevi di averle pulite bene, raschiando la superficie e strappando via la barba attaccata alla cerniera del guscio. Prestate inoltre attenzione a eliminare quelle già aperte o rotte. La particolarità di questo raffinato antipasto di mare, è che è buono anche freddo, al contrario di gran parte dei fritti. Potete variare la panatura a seconda dei gusti, aggiungendo aromi e spezie, come polvere di aglio, timo, curcuma o peperoncino. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco.
Preparazione Cozze impanate
- Lavate e pulite le cozze.
Scaldate l’olio con l’aglio a fettine e 1 peperoncino.
Versate le cozze in una padella e lasciate che si aprano con il calore.
Fatele raffreddare 10 minuti, sgusciatele e lasciatele scolare, nel frattempo mescolate la farina con l’acqua fino a formare una pastella cremosa. Tagliate finemente il prezzemolo e mescolatelo con il pangrattato.
Passate le cozze prima nella pastella e poi nel pangrattato. Friggete in olio caldo per circa 5 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.