Crackers alla pizza: per l’aperitivo
9 Febbraio 2019
I crackers alla pizza sono uno sfizioso finger food, ideale sia come antipasto che in accompagnamento al vostro drink preferito. La preparazione è molto semplice e non richiede molto tempo, è tuttavia necessario lasciar lievitare la pasta per circa un’ora, iniziate dunque la preparazione per tempo. Fate freddare i vostri crackers prima di servirli.
Preparazione Crackers alla pizza
- Sbriciolate il lievito, mettetelo in un bicchiere con 100 ml di acqua e lasciatelo sciogliere.
- Nel frattempo, setacciate la farina in una ciotola. Aggiungete il sale, l’olio, l’origano, il pepe e il doppio concentrato di pomodoro.
- Versate nella ciotola anche la miscela di lievito e iniziate a impastare con le mani, unendo poco per volta, la restante acqua.
- Trasferite l’impasto sulla spianatoia e manipolatelo, facendo forza sui polsi e spingendolo in avanti. Appena sarà liscio e omogeneo, formate un panetto e mettetelo a lievitare per un’ora, in una ciotola, coperta da un canovaccio.
- Terminato il tempo della lievitazione, l’impasto sarà quasi raddoppiato di volume. Scopritelo, trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo a metà.
- Infarinate i pezzi di impasto e iniziate ad appiattirli con le mani. Spolverizzateli con l’aglio in polvere e la paprica dolce.
- Dopo averli insaporiti, ripiegate i due pezzi su se stessi. Pigiateli bene e cercate di conferire a ciascuno una forma rettangolare.
- Iniziate a stendere l’impasto con la macchina apposita, utilizzando la misura più larga dei due rulli. Tagliate, poi, nuovamente l’impasto in due parti e stendetelo alla misura 6.
- Date forma ai crackers. Disponete le strisce di pasta sulla spianatoia e iniziate a tagliarle con il coltello, formando dei rettangoli di 5 x12 centimetri.
- Sempre con il coltello, tracciate una linea a metà di ogni rettangolo, senza però tagliarlo. Cercate, quindi, di fare una leggerissima pressione.
- Utilizzando i rebbi di una forchetta, bucherellate tutti i rettangoli, per evitare che si gonfino durante la cottura. Prendete poi la teglia e rivestitela con un foglio di carta forno.
- Sistemate i crackers nella teglia, distanziandoli leggermente tra di loro. Portate, poi, il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia e lasciate cuocere i crackers per 10 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Crackers alla pizza: per l'aperitivo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.