- SPECIALI
- Dolci al cioccolato
- Dolci alla crema
Crema al cioccolato bianco e mandorle
Ingredienti per 8 persone
- Mandorle pelate120 g
- Zucchero a velo40 g
- Latte120 ml
- Cioccolato bianco120 g
- Burro30 g
La crema al cioccolato bianco è una variante della crema di nocciole, amata da molti per il suo gusto delicato. Realizzata con le mandorle è perfetta per ottenere una carica extra di energia. Le mandorle, infatti, oltre che essere un frutto oleoso, contengono vitamine B ed E ma anche magnesio, potassio e ferro. Il loro gusto neutro ha fatto sì che vengano utilizzate sia per preparazioni salate, sia in pasticceria. Sono spesso impiegate nelle ricette tradizionali siciliane. Questa crema al cioccolato bianco è estremamente versatile e si presta perfettamente ad arricchire torte al cioccolato o ad accompagnare la marmellata di ciliegie.
Preparazione Crema al cioccolato bianco
- Disponete le mandorle su una placca da forno e infornatele a 50 °C per 5 minuti. Le mandorle non devono scurirsi o cuocere ma solo riscaldarsi. Una volta che saranno calde versatele in un mixer e iniziate a frullare a massima velocità. Trascorsi 5 - 10 minuti, aiutandovi con un cucchiaio o una spatola, staccate il composto dalle pareti del mixer, richiudete il frullatore e riprendete a sminuzzare. Ripetete fino a che non otterrete composto oleoso dalla consistenza densa: il burro di mandorle. L'operazione richiede dai 40 ai 50 minuti.
- Aggiungete nel mixer lo zucchero e il cioccolato sminuzzato e frullate fino a che tutti gli ingredienti sono completamente amalgamati. In un casseruola riscaldate il latte e il burro, unite il liquido al burro di mandorle e cioccolato e frullate brevemente. Spostate il composto in una pentola e cuocete per 30 minuti a bagnomaria mescolando frequentemente: dopo 15 minuti la crema inizia lentamente ad addensarsi. Lasciate raffreddare per 1 ora e trasferite in un barattolo precedentemente sanificato. Lasciare riposare per 4 ore.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su dolci al cucchiaio, economiche inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.