Home Ricette Preparazioni di base Creme La video ricetta della crema chantilly

La video ricetta della crema chantilly

La crema chantilly è una preparazione di base della pasticceria che si confeziona montando la panna fresca, molto fredda, con zucchero a velo e vaniglia.

Vota
di Helle Poulsen Tesio

La crema chantilly è una preparazione di base di origine francese. Il nome deriva dal castello omonimo, feudo del principe Condé e pare che la crema chantilly sia stata inventata da Vatel, soprintendente della cucina del principe. Si confeziona esclusivamente con panna montata zuccherata aromatizzata con la vaniglia oppure cioccolato, liquore, nocciole e mandorle tritate, scorze di arancia, limone e frutti di bosco. Prima di iniziare a montare la panna, occorre che sia ben fredda così come gli utensili necessari per il montaggio: terrina, frusta ed eventuale tasca con bocchetta per modellare. In assenza di tali precauzioni la panna potrebbe avere dei problemi a montare. La crema chantilly, mescolata ad altre creme, come per esempio la crema pasticcera, serve per renderle più leggere e delicate. Questa crema è ideale da utilizzare come farcia per le torte di grande formato, la Maddalena e il pan di Spagna, ed è un ingrediente fondamentale anche per preparazione di piccola pasticceria come cornetti e meringhe. Variamente profumata e aromatizzata è una componente fondamentale per i gelati alla crema.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Crema chantilly

  1. Con la punta del coltello incidete la bacca di vaniglia, dividetela a metà e prelevate i semi.

  2. la_preparazione_della_crema_chantilly
  3. Con lo stesso coltellino tritate i semi con lo zucchero a velo per ottenere lo zucchero a velo vanigliato.

  4. la_preparazione_della_crema_chantilly_001
  5. Iniziate a montare la panna, dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero vanigliato poco per volta. Terminate di montare la panna.

  6. la_preparazione_della_crema_chantilly_003