Home Ricette Dolci Crema di Cogne: dessert semplice e goloso

Crema di Cogne: dessert semplice e goloso

La crema di Cogne è un dolce al cucchiaio ricco, tipico della tradizione culinaria valdostana: scopri la nostra ricetta.

di Ileana Pavone • Pubblicato 30 Settembre 2019 Aggiornato 19 Gennaio 2021

La crema di Cogne è un dessert al cucchiaio semplice tipico della cucina valdostana, facile da preparare e che richiede pochi ingredienti. La nostra ricetta si ispira a quella tradizionale valdostana: abbiamo aromatizzato la crema con mezza bacca di vaniglia e mezzo bicchierino di rum, ma quest’ultimo è facoltativo, se preferite potete ometterlo. La crema di Cogne viene servita nelle coppette, tradizionalmente con i biscotti tipici alle nocciole e mandorle, le tegoleNella ricetta potete sostituire una parte della panna con latte fresco intero. Per la decorazione invece optate per quello che più vi piace: si prestano bene panna montata e cacao amaro, croccante di mandorle, caramello, granella di nocciole tostate o scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 355 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema di Cogne

  1. In una terrina sbattete insieme i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e omogenea.

  2. Versate la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti, trasferite sul fuoco e fate cuocere molto lentamente senza portare a bollore. Aggiungete la crema di tuorli e zucchero, infine unite anche il rum e il cacao. Mescolate con una frusta e cuocete pochi minuti.

Variante Crema di Cogne

A seconda dei gusti potete aromatizzare la crema con altre spezie, come la cannella.

Mettete la crema in coppette monoporzione e servite con una manciata di mandorle a lamelle.