Crema di melanzane vegana
Ingredienti per 4 persone
- Melanzane350 g
- Olio extravergine di oliva4 cucchiai
- Aglio1 spicchio
- Aceto bianco1/2 cucchiaino
- Menta10 foglie
- SaleQuanto basta
La crema di melanzane è uno sfizioso finger food vegano. Si presta a numerose preparazioni ed è ottima servita su crostini di pane croccanti o come salsa all’interno di un sandwich come alternativa alle salse tradizionali. La sua consistenza cremosa la rende perfetta anche per accompagnare piatti a base di carne o pesce. A differenza del pesto all’interno di questa salsa non sono presenti tracce di frutta secca e parmigiano. La realizzazione della crema di melanzane è molto semplice e alla portata di tutti. Si cuociono le melanzane in padella con dell’olio caldo e si frullano poi con della menta, sale, pepe e poche gocce di aceto. Il suo sapore fresco e delicato sarà apprezzato da tutti. Questa crema si conserva in frigorifero per 3 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico. Per questa preparazione potete scegliere le melanzane tonde o quelle lunghe a seconda dei gusti. Utilizzate sempre, se possibile, melanzane sode e con la buccia ben tesa e senza alcuna grinza. Se amate le melanzane provate anche le barchette o la torta salata.
Preparazione Crema di melanzane
Mondate la melanzana, eliminate il picciolo e riducetela a cubetti. Disponeteli in un colapasta e cospargeteli di sale.
Coprite il fondo di una padella con l’olio, scaldatelo e aggiungete l’aglio, utile le melanzane precedentemente tamponate con carta assorbente.
Cuocete per 15 minuti. Eliminate l’aglio.
Disponete le melanzane, la menta, l’aceto, il sale il pepe nel mixer o frullatore ad immersione e riducete il tutto a crema.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Crema di melanzane vegana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali: