Home Ricette Preparazioni di base Crema di riso con proteine in polvere: lo spezzafame fit

Crema di riso con proteine in polvere: lo spezzafame fit

La crema di riso con proteine in polvere è un alimento ottimo da consumare prima o dopo il workout. Preparatela con la nostra ricetta.

di Marika Oliva

La crema di riso con proteine in polvere è una valida opzione per una merenda alternativa, è consigliata soprattutto nei soggetti sportivi, negli atleti che devono raggiungere performance elevate e obiettivi fisici stabiliti e che necessitano introdurre un apporto proteico più elevato rispetto a quello ottenibile con una normale alimentazione sana. Può essere molto utile assumere questa tipologia di merenda soprattutto nel pre workout o anche nel post workout per massimizzare il recupero. Nei soggetti sportivi ma che non svolgono attività così intense o con particolari obiettivi solitamente non è necessaria l’assunzione di proteine in polvere poiché l’apporto proteico garantito con la dieta è sufficiente. Le proteine usate sono aromatizzate alla vaniglia ma, ovviamente, potrete scegliere il gusto che più incontra il vostro palato.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 135 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Crema di riso con proteine in polvere

  1. Portate lentamente a ebollizione il latte.

  2. Aggiungete il riso e lasciate cuocere per circa 20 minuti, mescolando periodicamente per evitare che si attacchi.

  3. A fine cottura aggiungete le proteine in polvere, in questo caso sono state utilizzate quelle aromatizzate alla vaniglia, mescolare ancora un po’. Guarnite con il topping desiderato, con qualche frutto e granella a piacere.

Servite la crema di riso proteica calda o fredda.

Proteine in polvere: cosa sono

Quando l’organismo necessita di una maggiore quantità di proteine e non assume quelle necessarie tramite l’alimentazione, esistono dei sostituti che fungono da integratori proteici. Alcuni di questi sono le proteine in polvere, integratori nei quali la frazione proteica è separata dagli altri componenti che si trovano negli alimenti. Le proteine in polvere si differenziano tra loro in base alla matrice dalla quale sono ricavate, dai processi tecnologici che sono stati messi in atto per realizzarle e per i tempi di assorbimento e digestione, che le rendono idonee all’assunzione in base al momento della giornata. In quest’ultimo caso, il differente orario di assunzione modifica l’assorbimento degli aminoacidi per quanto concerne la composizione e il tempo di rilascio nel sangue.

Variante Crema di riso con proteine in polvere

Se amate le ricette fit, eccone alcune guide e pratiche da preparare: