Home Ricette Primi piatti Crema di zucca e pancetta: cremosa

Crema di zucca e pancetta: cremosa

La ricetta della crema di zucca e pancetta croccante, un comfort food autunnale perfetto per una cena semplice ma veramente gustosa che piace a tutti.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 270 cal x 100g
  • bassa
di Roberta Favazzo

Crema di zucca e pancetta, riuscite ad immaginare una ricetta più autunnale di questa? All’arrivo dei primi freddi non c’è niente di meglio che una corroborante vellutata: la zucca e la pancetta, si sa, creano insieme un perfetto matrimonio di sapori pronto a rendere questa preparazione molto più che una semplice zuppa di verdure. Questa crema di zucca ha una consistenza vellutata ed è ricca di sapore grazie agli ingredienti utilizzati. È ottima per una cena in famiglia o come base per dei bicchierini finger food da completare con gamberi o crostini di pane. Ecco cosa vi serve per poterla gustare in poche mosse.

Preparazione Crema di zucca e pancetta

  1. Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente. Unite la cipolla tritata e fatela soffriggere per qualche minuto.

  2. Aggiungete 50 g di pancetta tagliata a cubetti e fate cuocere per altri 5 minuti, ovvero fino a quando non avrà rilasciato il suo grasso.

  3. Aumentate la fiamma, unite la zucca tagliata a pezzi e copritela con il brodo vegetale.

  4. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti.

  5. Eliminate parte del liquido della pentola e frullate la zucca fino a renderla liscia e vellutata. Regolate di sale e pepe.

  6. Fate rosolare la pancetta rimasta in una padella antiaderente senza condimento fino a quando sarà diventata dorata e croccante.

  7. Dividete la crema di zucca nei piatti e decorate con la pancetta croccante. Irrorate con un filo di olio e servite.

Variante Crema di zucca e pancetta

La crema di zucca e pancetta che ne viene fuori si può usare come condimento per la pasta o per un risotto o come base di una pizza.