Home Ricette Preparazioni di base Salse Crema di parmigiano

Crema di parmigiano

La crema di parmigiano è una salsa preparata come una besciamella ma arricchita con parmigiano grattugiato: ecco la ricetta.

di Paolo Fiore

La crema di parmigiano è una salsa che può essere impiegata per condire pasta e risotti, oppure per arricchire sformati, quiche e timballi. La preparazione della crema di parmigiano veloce è molto simile a quella della salsa besciamella dalla quale differisce per l’aggiunta del parmigiano grattugiato. La ricetta, semplice e veloce da realizzare, è ideale per condire gnocchi oppure per arricchire la lasagna con una salsa dal sapore ancora più intenso e marcato. Per questa ricetta raccomandiamo l’uso del parmigiano talvolta confuso con il grana.

Trucchi per una crema di parmigiano perfetta

Per creare una crema di parmigiano light scegliete una casseruola dal fondo spesso. Ottenete un roux chiaro mescolando il burro e la farina. Fateli tostare per qualche istante fino a che non sono sciolti e solo dopo unite il latte. Fate attenzione a non far rapprendere troppo la salsa altrimenti più che una crema otterrete una fonduta! Per una crema di parmigiano senza panna ma dal gusto più intenso potete utilizzare un formaggio stagionato più di 30 mesi, se invece vi occorre una salsa leggera scegliete un formaggio più giovane. Se amate la sapidità potete aggiungere al parmigiano anche un cucchiaio di pecorino romano stagionato.

Ingredienti per 4 persone

  • 10
  • 200 cal x 100g
  • media

Preparazione Crema di parmigiano

  1. Fate scaldare il latte senza portarlo a bollore. Nel frattempo sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete la farina: mescolate con una frusta e amalgamate. Versate il latte caldo e continuate a mescolare per evitare la formazione di grumi. Fate addensare, mescolando, a fuoco basso.

  2. Togliete dal fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato. Mescolate velocemente per far sciogliere il formaggio. Potete regolare la densità della crema facendola restare per meno tempo sul fuoco.

Come si usa la crema di parmigiano?

Potete utilizzare la crema di parmigiano per condire degli antipasti sfiziosi o come salsa per una pasta al forno della domenica. Provate la crema di parmigiano per tortellini.

Come si conserva la crema di parmigiano?

Una volta raffreddata completamente potete conservare la crema di parmigiano in frigo per un massimo di 2 giorni. Prestate attenzione a chiuderla però in un contenitore ermetico per evitare che assorba gli odori del frigo. Per ottenere un composto fluido basterà tirarla fuori dal frigo e scaldarla leggermente in un pentolino.

Variante Crema di parmigiano

Per una crema di parmigiano senza burro potete sostituirlo con un pari quantitativo di olio extravergine di oliva. Se invece preferite una crema di parmigiano senza latte potete utilizzare un brodo vegetale leggerissimo da aggiungere tiepido.