Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Crema di zucca con le noci

Crema di zucca con le noci

La crema di zucca e noci è un antipasto finger food da servire con pane, crostini o creckers. Scoprite come preparare questa ricetta semplice e veloce.

di Maricruz Avalos Flores

La crema di zucca con le noci è un antipasto freddo ideale da servire durante l’aperitivo. Questa preparazione è un dip, ovvero una salsa densa, molto utilizzata in accompagnamento a pane, crostini e crackers. Per ottenere una consistenza densa, morbida e vellutata è preferibile amalgamare tutti gli ingredienti nel mixer. La nostra salsa di zucca arricchita con le noci combina ingredienti e spezie di stagione ed è velocissima da preparare. La ricetta della crema a base di noci e zucca può essere realizzata anche con uno o due giorni di anticipo prima di essere servita durante aperitivi e feste a buffet. Finger food per eccellenza, abbinatela a crostini senza sale e in generale senza spezie che potrebbero coprire il gusto delicato della zucca. Per accompagnare la salsa di zucca in modo insolito potete anche utilizzare la pita, oppure il pane arabo tagliato a triangolo.

Ingredienti per persona

  • 25
  • 150 cal x 100g
  • bassa

Preparazione

  1. Lavate la zucca, eliminate la buccia esterna e tagliatela a pezzi grossolani. Mettetela in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, aggiungete la foglia di alloro e cuocete finché non diventerà morbida (occorrono 10 minuti circa). Scolate la zucca e lasciatala raffreddare nella scolapasta per almeno 15 minuti. In questo modo perderà anche tutto il liquido in eccesso.

  2. Nel frattempo ammorbidite il formaggio spalmabile all'interno di una ciotola e aggiungete anche la noce moscata, la paprika e una macinata di pepe. Tritate finemente le noci e unitele al formaggio, mescolate tutto e lasciate riposare per 10 minuti circa.

  3. La ricotta e le spezie per il dip di zucca e noci
  4. Versate la zucca in un mixer e lavoratela fino a farla diventare cremosa. Una volta pronta, unitela nella ciotola con il formaggio e mescolate tutto per bene. Aggiustate di sale e aggiungete anche l'olio extravergine di oliva che aiuta a mantenere morbida la salsa fino al momento del servizio. Decorate infine con qualche ribes rosso.

  5. La zucca frullata

Accompagnate la salsa con creakers, crostini o pane senza glutine per i celiaci.

Variante

La salsa può essere personalizzata con le spezie che più preferite: potete aggiungere dello zenzero fresco oppure un cucchiaino di anice in polvere. Se amate la frutta secca, utilizzate pistacchi o pinoli.