Home Ricette Dolci Creme caramel al cioccolato: dolce al cucchiaio perfetto in ogni occasione

Creme caramel al cioccolato: dolce al cucchiaio perfetto in ogni occasione

Golosa variante di uno dei più classici dolci al cucchiaio, il creme caramel al cioccolato è perfetto come dessert di fine pasto.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 28 Gennaio 2019 Aggiornato 22 Marzo 2019

Il creme caramel al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare e perfetto da servire alla fine dei pasti. Si colloca bene in qualsiasi menù ed è caratterizzato da una consistenza soda ma scioglievole. Ricorda nell’aspetto un budino al cioccolato ma ne rappresenta la versione raffinata: la colata di caramello che, una volta servito, lo ricopre andando ad invadere il piatto, lo rende veramente irresistibile. La realizzazione del caramello richiede pazienza ed un pizzico di attenzione: si realizza con zucchero ed acqua. Ricordate, più acqua unite, più il caramello risulterà fluido. Il creme caramel al cioccolato si può preparare anche in anticipo. A tal proposito, rispettate i tempi di riposo in frigo prima di servirlo: sono necessari al raggiungimento della giusta consistenza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Creme caramel al cioccolato

  1. Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare bene. Nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente, quindi unitelo al latte e fatelo sciogliere completamente.

  2. creme-caramel-al-cioccolato-step-1
  3. In una ciotola a parte sgusciate le uova. Sbattetele con una forchetta e unite 150 g di zucchero. Mescolate ancora per farlo sciogliere bene.

  4. creme-caramel-al-cioccolato-step-2
  5. Una volta che il composto di latte e cioccolato si sarà raffreddato, unite quello di uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenetelo da parte mentre vi occupate del caramello.

  6. creme-caramel-al-cioccolato-step-3
  7. Versate in una padella antiaderente lo zucchero rimasto e l'acqua. Accendete la fiamma ed attendete che lo zucchero si sciolga e successivamente diventi bruno, quindi mescolate bene fino a che non avrete ottenuto un caramello fluido.

  8. creme-caramel-al-cioccolato-step-4
  9. Adesso versate un cucchiaio di caramello sul fondo di ogni stampino di alluminio, quindi coprite con il composto tenuto da parte, ma senza arrivare al bordo. Adagiate con cura gli stampini all'interno di una teglia profonda sul cui fondo avrete versato dell'acqua fredda (fino ad arrivare a metà altezza degli stampini) e trasferite in forno caldo. Fate cuocere a 160 °C per circa 30 minuti, quindi prelevate dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi, trasferite gli stampini in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire il creme caramel capovolgendolo su un piatto da portata.

  10. creme-caramel-al-cioccolato-step-5

Variante Creme caramel al cioccolato

Una variante golosa e dal gusto deciso è il creme caramel al cioccolato con amaretti: aggiungetene qualcuno sbriciolato negli stampini.