Creme caramel al cioccolato: dolce al cucchiaio perfetto in ogni occasione

28 Gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone

Il creme caramel al cioccolato è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare e perfetto da servire alla fine dei pasti. Si colloca bene in qualsiasi menù ed è caratterizzato da una consistenza soda ma scioglievole. Ricorda nell’aspetto un budino al cioccolato ma ne rappresenta la versione raffinata: la colata di caramello che, una volta servito, lo ricopre andando ad invadere il piatto, lo rende veramente irresistibile. La realizzazione del caramello richiede pazienza ed un pizzico di attenzione: si realizza con zucchero ed acqua. Ricordate, più acqua unite, più il caramello risulterà fluido. Il creme caramel al cioccolato si può preparare anche in anticipo. A tal proposito, rispettate i tempi di riposo in frigo prima di servirlo: sono necessari al raggiungimento della giusta consistenza.

Preparazione Creme caramel al cioccolato

  1. creme-caramel-al-cioccolato-step-1Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare bene. Nel frattempo spezzettate il cioccolato fondente, quindi unitelo al latte e fatelo sciogliere completamente.
  2. creme-caramel-al-cioccolato-step-2In una ciotola a parte sgusciate le uova. Sbattetele con una forchetta e unite 150 g di zucchero. Mescolate ancora per farlo sciogliere bene.
  3. creme-caramel-al-cioccolato-step-3Una volta che il composto di latte e cioccolato si sarà raffreddato, unite quello di uova e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenetelo da parte mentre vi occupate del caramello.
  4. creme-caramel-al-cioccolato-step-4Versate in una padella antiaderente lo zucchero rimasto e l'acqua. Accendete la fiamma ed attendete che lo zucchero si sciolga e successivamente diventi bruno, quindi mescolate bene fino a che non avrete ottenuto un caramello fluido.
  5. creme-caramel-al-cioccolato-step-5Adesso versate un cucchiaio di caramello sul fondo di ogni stampino di alluminio, quindi coprite con il composto tenuto da parte, ma senza arrivare al bordo. Adagiate con cura gli stampini all'interno di una teglia profonda sul cui fondo avrete versato dell'acqua fredda (fino ad arrivare a metà altezza degli stampini) e trasferite in forno caldo. Fate cuocere a 160 °C per circa 30 minuti, quindi prelevate dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddi, trasferite gli stampini in frigo per almeno 3-4 ore prima di servire il creme caramel capovolgendolo su un piatto da portata.

Variante Creme caramel al cioccolato

Una variante golosa e dal gusto deciso è il creme caramel al cioccolato con amaretti: aggiungetene qualcuno sbriciolato negli stampini.