Home Ricette Dolci Cremoso al gianduia e pere: come dessert

Cremoso al gianduia e pere: come dessert

Il cremoso al gianduia è un dessert delizioso ottimo da proporre a fine pasto ai vostri commensali: con aggiunta di pere sarà ancora più squisito.

di Guido Castagna 9 Novembre 2019

Il cremoso al gianduia e pere è un dessert goloso da offrire ai vostri ospiti, specialmente ai golosi di cioccolato. L’abbinamento di pere e cioccolato è un classico e viene sempre apprezzato per le sue note avvolgenti e fresche allo stesso tempo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 490 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Cremoso al gianduia e pere

  1. Nella planetaria, o a mano, mescolate burro, zucchero e albume. Poi incorporate le farine, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata con farina di riso e lavorate velocemente l’impasto a mano. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo due ore.

  2. Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e, con un setaccio, riducetelo in briciole. Fatele cadere su una teglia foderata di carta forno e cuocete in forno per 15 minuti a 150°C.

  3. Prendete le briciole (180 g ) e, in una ciotola, mischiatele al cioccolato gianduia fuso. Mettete il tutto in un cerchio di alluminio con sotto carta forno, pressate bene e conservate in frigo per un paio di ore.

  4. Mescolate la crema con la panna tiepida. Aggiungete, poco alla volta e mescolando, il gianduia fuso. Ottenuta un’emulsione perfetta, incorporate delicatamente la panna montata e la colla di pesce sciolta. Fate riposare un’ora in frigo. Nel frattempo tagliate le pere a cubetti e fatele ammorbidire in padella con il burro e lo zucchero.

  5. Prendete uno stampo da semifreddo e spalmate lungo i lati la crema di gianduia, poi sistemate su il disco di briciole, ormai rappreso. Stendete un altro strato di cremoso, poi le pere a tocchetti e chiudete con altro cremoso. Livellate e mettete in freezer a solidificare.

Per servire, sistemate il semifreddo su una gratella, colate su la glassa al cioccolato e decorate con fettine di pera disidratata in forno e pezzi di cioccolato.