Home Ricette Dolci Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero

Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero

Il cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero è un dolce perfetto da proporre nel periodo estivo e davvero veloce da preparare.

di Natalia Cattelani 2 Agosto 2020

Il cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero è un dolce al cucchiaio fresco ideale come fine pasto o come merenda nelle giornate estive. La realizzazione è semplice, ma che garantisce un successo con i vostri ospiti. Lo zenzero aggiunge quel pizzico di piccantezza che ravviva la ricetta dandole un sapore inconfondibile.

Ingredienti per persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero

  1. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Una volta fuso, mettetelo in una ciotola e unite il mascarpone delicatamente. In ultimo, aggiungete lo zucchero a velo.

  2. Montate la panna e amalgamatela alla crema di mascarpone, poi mettete il tutto in frigorifero.

  3. Tagliate a cubetti la polpa del melone, conditela con lo zenzero, la menta, un cucchiaio di zucchero semolato e il succo di limone e lasciatelo insaporire per almeno 30 minuti.

  4. Preparate le monoporzioni: in bicchieri di vetro, adagiate sul fondo il melone a cubetti, alternate crema e melone e finite con uno strato di crema. Decorate con alcuni dadini di melone, foglioline di menta e mandorle tagliate a filetti leggermente tostate.

In attesa di servirlo, tenetelo nel freezer per dare al vostro cremoso una consistenza più sostenuta, simile a quella del gelato. Attenzione a non esagerare: non dovrà ghiacciare altrimenti diventerà troppo duro. Se lo preparate il giorno prima, toglietelo dal freezer almeno tre ore prima di servirlo.