Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero
Il cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero è un dolce al cucchiaio fresco ideale come fine pasto o come merenda nelle giornate estive. La realizzazione è semplice, ma che garantisce un successo con i vostri ospiti. Lo zenzero aggiunge quel pizzico di piccantezza che ravviva la ricetta dandole un sapore inconfondibile.
Preparazione Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero
- Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Una volta fuso, mettetelo in una ciotola e unite il mascarpone delicatamente. In ultimo, aggiungete lo zucchero a velo.
- Montate la panna e amalgamatela alla crema di mascarpone, poi mettete il tutto in frigorifero.
- Tagliate a cubetti la polpa del melone, conditela con lo zenzero, la menta, un cucchiaio di zucchero semolato e il succo di limone e lasciatelo insaporire per almeno 30 minuti.
- Preparate le monoporzioni: in bicchieri di vetro, adagiate sul fondo il melone a cubetti, alternate crema e melone e finite con uno strato di crema. Decorate con alcuni dadini di melone, foglioline di menta e mandorle tagliate a filetti leggermente tostate.
In attesa di servirlo, tenetelo nel freezer per dare al vostro cremoso una consistenza più sostenuta, simile a quella del gelato. Attenzione a non esagerare: non dovrà ghiacciare altrimenti diventerà troppo duro. Se lo preparate il giorno prima, toglietelo dal freezer almeno tre ore prima di servirlo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Cremoso semifreddo con melone, menta e zenzero inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.