Crêpes al cioccolato

13 Febbraio 2020

Ingredienti per 4 persone

Le crêpes al cioccolato sono una variante golosa della classica ricetta. È il classico dolce che riesce a mettere d’accordo proprio tutti ed è perfetto in qualsiasi occasione e stagione. Sono facilissime da preparare e, grazie alla loro versatilità, possono essere farcite in svariati modi, seguendo il proprio gusto: cioccolato fondente, cioccolato bianco, crema al pistacchio, crema di nocciole, crema pasticciera, marmellata o ancora con della panna montata e della frutta fresca. Inoltre potrete aromatizzare la pastella con del rum, o un liquore a vostra scelta, del caffè solubile o dell’estratto di vaniglia. Anche la farina può essere in parte sostituita con qualcosa di più nutriente e  gustoso come ceci, castagne, cocco, mandorle o integrale. Per realizzare le crêpes al cioccolato non sono necessari fruste, forno o planetaria, ma semplicemente una ciotola capiente e una padella di piccole dimensioni antiaderente. Se dovesse avanzarvi della pastella potete conservarla in frigorifero, coperta da pellicola per 2 giorni al massimo. Mentre per le crêpes cotte è consigliabile consumarle entro 24 ore. Provate anche a realizzare delle crêpes vegane classiche senza uova, mentre per un brunch sono perfette quelle salate.

Preparazione Crêpes al cioccolato

  1. Setacciate la farina con lo zucchero a velo e il cacao amaro. Aggiungete le uova intere mescolando con una frusta e infine, sempre mescolando, versate a filo il latte in modo che non si formino grumi. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti in frigorifero.
  2. Ungete una padella antiaderente di circa 16-18 cm con una piccola noce di burro che eliminerete appena sciolta con della carta da cucina. Versate un mestolino di composto e fatelo roteare in modo che ricopra tutto il fondo della padella.
  3. Lasciate cuocere per circa 2 minuti poi, con l’aiuto di una spatola, girate la crepes dal lato opposto e proseguite la cottura per ancora 1 minuto circa. Disponete man mano le crêpes pronte su un piatto e proseguite in questo modo fino al termine della pastella.
I Video di Agrodolce: Fettuccine manzo e soia