Home Ricette Primi piatti Crêpes al forno con caprino e prosciutto

Crêpes al forno con caprino e prosciutto

Le crêpes al forno sono un primo piatto ricchissimo realizzato con crespelle, formaggio caprino, prosciutto, pomodori e salsa al formaggio.

di Maricruz Avalos Flores

Le crêpes al forno sono un primo piatto sfizioso e molto versatile perfetto da portare in tavola quando si ha una discreta fame o quando si ospitano amici. Il nome crespella -o crêpe in francese- deriva dal lemma latino crispus o dal greco krispos che significano avvolto, arrotolato. Sono tradizionali della cucina francese e proprio come le gaufres cominciano ad essere comune a partire dal secolo IX. Anche se la preparazione delle crêpes è molto più diffusa in Francia, nel nostro paese si possono trovare varianti sfiziose e tradizionali come quelle preparate nella provincia di Teramo dove vengono usate per la preparazione di timballi e lasagne. Tradizionalmente vengono preparate durante il carnevale farcite con pecorino d’Abruzzo e bagnate con brodo di gallina bollente. Questa versione delle crespelle al forno prevede un ripieno di formaggio caprino fresco, prosciutto cotto e pomodorini sott’olio. A completare il piatto una gustosa salsa al formaggio. Preparare questo primo piatto non necessita di una particolare manualità ma occorre del tempo: le crêpes vanno cotte singolarmente su una padella apposita o in una padella antiaderente leggermente unta con burro. Potete variare gli ingredienti a piacimento scegliendo di sostituire il prosciutto con zucchine tagliate a cubetti e saltate in padella  per un ripieno vegetariano.

Ingredienti per 8 persone

  • 50
  • 340 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Crêpes al forno

  1. Sciogliete a bagnomaria 50 g di burro, versatelo in una ciotola e tenete da parte.  In una ciotola capiente, unite le uova, la farina, un pizzico di sale. Iniziate a versare il latte poco alla volta mentre mescolate con una frusta. Aggiungete il burro e continuate a mescolare energeticamente fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.  Coprite il composto con un foglio di pellicola e lasciate riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.

  2. crepes al forno step (1)
  3.  Preparate il ripieno per le crêpes: tritate i pomodorini dopo averli privati dell'olio. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto. In una ciotola mescolate il caprino, i pomodori e il prosciutto; unite una macinata di pepe, 20 g di parmigiano e mescolate con una forchetta. Tenete da parte.

  4. crepes al forno step (2)
  5. In un pentolino mettete la besciamella, unite la panna fresca e riscaldate a fiamma dolce senza mai portare a bollore. Grattugiate il taleggio e unitelo al composto. Regolate di pepe e sale, mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Tenete in caldo.  Riscaldate il forno a 170°C e imburrate una pirofila.

  6. Scaldate una padella antiaderente e ungetela con poco di burro. Versate l’impasto e distribuitelo bene sulla superficie della padella. Fate cuocere bene la crêpe, per qualche secondo, quando si stacca leggermente giratela e completate la cottura. Quando è cotta tenetela da parte coprendola con un piatto. Procedete così a realizzare tutte le crêpes.

  7. crepes al forno step (5)
  8. Farcite le crespelle disponendo al centro un po' del ripieno, piegatela a metà, quindi  nuovamente a metà. Dovete ottenere uno spicchio. Disponetele nella pirofila sovrapponendole leggermente.

  9. crepes al forno step (4)
  10.  Con la salsa al formaggio e spolverizzate con il parmigiano rimasto. Infornate nella parte più alta del forno per 15 minuti. Togliete dal forno.

  11. crepes al forno step (6)

Lasciate riposare per 10 minuti prima di portare a tavola.