Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di pesce Crêpes con funghi e gamberi

Crêpes con funghi e gamberi

Le crêpes ai gamberetti con funghi champignon sono un secondo piatto o un finger food divertente da fare in autunno, in piena stagione di funghi.

di Fernando Liguori • Pubblicato 28 Settembre 2015 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le crêpes con gamberi e funghi champignon sono un secondo piatto, un piatto unico o, se realizzate di piccole dimensioni, un simpatico finger food. Le crêpes sono una preparazione di origine francese: si tratta di frittatine molto sottili, a base di uova, latte e farina, dolci o salate. Le crêpes dolci vengono solitamente farcite con marmellate o creme spalmabili al cioccolato o alla nocciola; le crêpes salate invece si prestano ad essere farcite in vario modo: a seconda della propria fantasia, dei propri gusti e della propria abilità è possibile creare innumerevoli connubi. In questa ricetta abbiamo farcito le nostre crêpes con gamberetti e funghi champignon, è una ricetta ideale per l’inizio dell’autunno quando i funghi sono nella loro migliore stagione ed è possibile trovarne di freschissimi e dal sapore intenso. Il peso dei gamberetti indicato nella nostra ricetta fa riferimento al prodotto con ancora il carapace: se comprate i gamberetti freschi seguite i nostri consigli su come pulire i gamberi. Se invece comprate gamberetti già sgusciati, avrete bisogno di circa 250 grammi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 324 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crêpes ai gamberetti

  1.  Preparate le crêpes come indicato nella nostra video ricetta omettendo lo zucchero.

  2. Sgusciate i gamberetti; pulite e asciugate i funghi, tagliateli in due parti. Scaldate una padella con un filo d'olio e uno spicchio di aglio, unite i funghi e a cottura quasi ultimata i gamberetti. Regolate di sale e di pepe. Spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato finemente. Eliminate l'aglio e lasciate intiepidire. Quando si sonoraffreddati unite poco sedano tagliato in piccoli pezzi e il cipollotto a rondelle, ultimate con un filo d'olio a crudo e farcite le vostre crêpes.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it