Home Ricette Preparazioni di base Crêpes di albumi

Crêpes di albumi

Le crêpes di albumi sono una versione molto leggera delle classiche crêpes e sono perfette sia con ripieni dolci che salati: la ricetta.

di Irene Cirillo

Le crêpes di albumi sono una versione molto leggera delle classiche crêpes, sono senza zucchero e si prestano ad essere farcite con creme dolci o ripieni salati per primi piatti golosi. È un buon modo per utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni, è molto semplice e adatta per una merenda veloce o una cena sfiziosa dell’ultimo minuto. Per renderla ancora più leggera potete sostituire il latte con acqua. In caso scegliate le crêpes di albumi per un primo piatto, potete prepararle in anticipo, farcirle e congelarle fino al momento del bisogno: basterà toglierle dal congelatore mezz’ora prima del pranzo e metterle direttamente in forno.

Ingredienti per 4 persone

  • 20
  • 150 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Crepes di albumi

  1. In una terrina iniziate a sbattere gli albumi con il latte e l’olio.

  2. Aggiungete un pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e lasciate assestare.

  3. Fate scaldare una padella piana e ungetela con pochissimo olio, versate un mestolo di impasto e lasciate cuocere qualche minuto fin quando non si stacca dalla padella. Girate la  crêpe e fate cuocere l’altro lato per un minuto.

  4. Ripetete l’operazione fino a finire l’impasto, ungendo la padella quando necessario.

Farcite le  crêpes a seconda dei gusti e servite.