Home Ricette Primi piatti Crêpes di lenticchie rosse: senza latte, uova e farina

Crêpes di lenticchie rosse: senza latte, uova e farina

Le crêpes di lenticchie rosse si preparano in modo semplicissimo. Bastano due ingredienti: lenticchie e acqua. E un po’ d’olio in cottura.

di Raffaella Caucci

Le crêpes di lenticchie rosse si preparano senza latte, uova e farina ma utilizzando esclusivamente lenticchie rosse decorticate a crudo. Si tratta di una ricetta versatile, saporita e sana, adatta a chi è intollerante a uova, glutine e lattosio o a chi vuole seguire un regime alimentare di tipo vegano e di tipo iper-proteico. La consistenza, elastica e flessibile, le renderà perfette per farcirle con gli ingredienti che più preferite. Scopri come si fanno, è semplicissimo.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 260 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Crêpes di lenticchie rosse

  1. Sciacquate accuratamente le lenticchie rosse decorticate e raccoglietele in una ciotola. Poi, copritele abbondantemente con acqua e fatele riposare per almeno 2 ore.

  2. Quando appariranno gonfie e spaccate e avranno raddoppiato il loro volume, scolatele bene.

  3. In un boccale profondo mettete 150 ml di acqua e le lenticchie, quindi frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una pastella liscia.

  4. Scaldate il fondo di una padella (se avete la crepiera potete usare quella) e ungetelo con un po’ di carta imbevuta di olio. Distribuite 1 mestolo di pastella per volta e fate cuocere qualche minuto.

  5. Quando il fondo sarà sufficientemente rappreso e sostenuto, girate delicatamente la crespella e fate dorare anche l’altro lato. Impilatele le une sulle alte e utilizzatele per le vostre preparazioni dolci o salate.

Come si conservano le crespelle di lenticchie?

Si conservano ben coperte da un canovaccio per 1- 2 giorni in frigorifero.

Variante Crêpes di lenticchie rosse

Ecco altre ricette sfiziose, sia dolci sia salate, per preparare le crêpes: