Home Ricette Preparazioni di base Crêpes integrali facilissime

Crêpes integrali facilissime

Crêpes integrali, la versione sana e ricca di fibre del celebre piatto francese che potete farcire a piacimento e gustare in ogni occasione.

di Roberta Favazzo

La ricetta delle crêpes integrali è perfetta sia per accogliere condimenti dolci che salati. Potete proporle a colazione così come a merenda. Sono deliziose farcite con verdure e formaggi per una cena gustosa ma sana, oppure con farce ben più elaborate per proporle in occasione del pranzo della domenica. Potete dolcificarne a piacere l’impasto o aromatizzarlo come più vi piace con spezie o erbe aromatiche. Ecco come portarle in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 150 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Crêpes integrali

  1. In una ciotola versate le uova, la farina integrale, unite il sale e il latte, a filo, continuando a mescolare. Unite anche un cucchiaio di olio. Incorporate tutti gli ingredienti con cura per evitare la formazione di grumi.

  2. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo fate cuocere l’impasto, un mestolo alla volta e dopo averlo ben distribuito su tutta la padella, su ambo i lati per un paio di minuti per lato.

  3. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto impilando man mano le crepes su un piatto.

Quanto può stare in frigo l’impasto delle crêpes?

Se avete preparato più pastella di quanta ve ne serve, l’eventuale impasto avanzato può essere conservato in un contenitore ermetico e poi in frigorifero. Qui potete tenerlo al massimo per un paio di giorni. Se vi avanzano delle crêpes, invece, potete sia metterle in frigo per lo stesso tempo e le stesse modalità, che congelarle, naturalmente dopo averle fatte completamente raffreddare e dopo averle ben chiuse o avvolte nella pellicola trasparente per alimenti.

Quante calorie ci sono in una crêpes?

Per rispondere a questa domanda bisogna non solo conoscere gli ingredienti e le proporzioni della singola ricetta, ma anche considerare l’eventuale ripieno, il cui contenuto calorico deve essere sommato a quello della base. In via generale, ad esempio, una crêpe vuota contiene circa 150 calorie. Una crêpe con la Nutella può raggiungerne anche poco meno di 400. Ciò dipende naturalmente dalla quantità di crema spalmabile utilizzata.

Variante Crêpes integrali

Le crêpes integrali al cacao si ottengono sostituendo un cucchiaio di farina integrale con la stessa quantità di cacao amaro in polvere. Addolcitele con un cucchiaio di miele. Se vi piacciono le crêpes ecco altre ricette: