Home Ricette Preparazioni di base Crêpes salate per una colazione fit

Crêpes salate per una colazione fit

La ricetta delle crêpes salate fit per colazione è perfetta per appagare corpo e mente di sportivi e non solo: ecco come prepararle facilmente.

di Roberta Favazzo

Le crêpes salate fit rappresentano una soluzione per la colazione sana e versatile. Possono essere farcite a piacere con salumi e formaggi e risultano appaganti come poche. Adatte a chi pratica sport o vuole assicurarsi di introdurre una buona dose di proteine tramite l’alimentazione, sono velocissime da preparare, anche se si consiglia di rispettare un riposo di 30 minuti della pastella prima della cottura. Ecco come portarle in tavola.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 10
  • 98 cal x 100g
  • molto bassa

Preparazione Crêpes salate per colazione (FIT)

  1. Versate la farina di avena, il latte di soia, le uova, le proteine in polvere di piselli e il sale in un frullatore.

  2. Frullate fino a ottenere un composto spumoso e liscio. Fatelo riposare per 30 minuti in frigo.

  3. Fate scaldare una padella antiaderente su fiamma media unta con poco olio.

  4. Versate un mestolo di composto e fatelo cuocere da ambo i lati. Continuate fino ad esaurimento della pastella. Gustate calde e farcite a piacere.

Come si possono condire le crêpe ssalate?

Le crêpes salate si possono condire con numerosi ingredienti. Tuttavia, se volete mantenere una farcia il più possibile fit dovreste puntare su formaggi freschi a ridotto contenuto di grassi, sull’hummus di ceci o di altri legumi o ancora sul burro di arachidi (o in sua alternativa su della frutta secca tritata grossolanamente, che dona alle crepes anche una piacevole nota di croccantezza).

Come si fanno le crêpes senza burro?

Il burro, come vedete, non è indispensabile nella preparazione delle crêpes. Potete sostituirlo con poco olio oppure ometterlo del tutto. L’impasto, se ben preparato e ricco di liquidi come deve essere, non ne risentirà assolutamente. Anzi, ne guadagnerà in leggerezza. Provare per credere.

Variante Crêpes salate per colazione (FIT)

Le crepes salate per colazione senza uova rappresentano la variante adatta agli intolleranti a tale alimento. Se amate le crêpes ecco tante ricette per voi: