Crespelle ricotta e salmone: per le feste

21 Dicembre 2018

Ingredienti per 6 persone

Le crespelle ricotta e salmone rappresentano una gustosa variante della classica ricetta di origine francese che trova il suo diretto precursore nelle famosissime crêpes. Tradizione vuole che l’impasto a base di farina, uova, burro e latte venga cotto sul fuoco in modo da formare una sottile cialda fragrante dalla forma sferica; questa poi potrà essere farcita con ripieni dolci o salati, chiusa a metà e servita con zucchero a velo, parmigiano o fiocchetti di burro. Ma basta davvero poco per conferire alla classica ricetta un tocco di originalità con cui stupire i vostri ospiti: in questo caso, infatti, le crespelle vengono chiuse a fagottino e farcite con un delizioso ripieno salato a base di ricotta e salmone affumicato a cui andrà aggiunto qualche cucchiaio di besciamella e un pizzico di erba cipollina per renderlo ancora più cremoso e profumato. Così preparata, questa ricetta si presta ad essere servita sia tiepida che calda: potrete scegliere, infatti, di realizzare in anticipo le crespelle e di farcirle poco prima di servirle, oppure di riscaldarle al forno lasciandole gratinare per pochi minuti.

Preparazione Crespelle ricotta e salmone

  1. Iniziate dalle crespelle, impastando in una terrina le uova, la farina, il latte, il burro fuso e un pizzico di sale. Lavorate il tutto con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.
  2. Ungete leggermente una padella antiaderente, versate un mestolo di pastella facendola roteare velocemente in modo da creare una forma sferica e cuocetele per circa due minuti per lato.
  3. In una terrina lavorate la ricotta con il salmone affumicato a pezzetti. Aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e completate con dell’erba cipollina tritata. Aggiustate di sale e di pepe.
  4. Prendete le crespelle, farcitele al centro con il ripieno di salmone e ricotta e formate dei fagottini chiudendo i lembi con dei fili di erba cipollina.

Variante Crespelle ricotta e salmone

per conferire alle vostre crespelle una nota in più di colore e sapore potete aggiungere al ripieno un cuc-chiaio di passata di pomodoro.