Crespelle ricotta e zucchine: ricetta primaverile

17 Maggio 2021

Ingredienti per 4 persone

Le crespelle ricotta e zucchine sono il piatto perfetto per un pranzo di primavera. Versatili e semplici, le crespelle sono perfette per essere farcite con verdure, salumi e formaggi, dando sfogo alla fantasia. In questa versione, non avendo incluso un passaggio in forno per la gratinatura, il piatto finale risulta molto delicate e più leggero. Potete preparare le crespelle in anticipo e farcirle solo al momento di portarle in tavola, dopo averle scaldate velocemente. Farcitele con una buona ricotta di mucca, fresca e morbida: se siete molto golosi potete sceglierne una di quelle arricchite con panna. Invece delle zucchine potreste utilizzare anche altre verdure a vostro piacimento: cipollotti, carotine, fave, piselli, tutto quello che la primavera porta con sè. Sostituite il guanciale con della pancetta o fiammiferi di speck. Aggiungete le erbe aromatiche fresche che più vi piacciono per un risultato perfetto.

Preparazione Crespelle zucchine e ricotta

  1. Preparate le crespelle: versate l’uovo nel latte e sbattetelo con cura, unite anche al sale. Stemperate la farina con il composto liquido e mescolate con cura. Ungete un foglio di carta da cucina con un po’ di olio e passatelo su una padella per ungerla leggermente.
  2. Versate un mestolo di composto delle crespelle nella padella rovente: quando comincerà a staccarsi dai bordi, giratela e cuocetela anche dall’altro lato. Continuate fino a che tutte saranno pronte.
  3. Intanto tagliate le zucchine a cubetti e anche il guanciale. Versate l’olio in una padella, unite la pancetta e fatela diventare croccante. Unite anche le zucchine e il sale e portate a cottura, fino a che le zucchine saranno dorate ma ancora sode.
  4. Mescolate la ricotta con le erbe aromatiche.
  5. Spalmatene un cucchiaio su ogni crespella, farcitele con le zucchine e chiudetele a ventaglio. Servite caldissime.