Crespelle ripiene, radicchio e gorgonzola: per la domenica

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Riposo
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
14 Dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

Le crespelle ripiene sono un primo piatto molto gustoso, ideale per il pranzo della domenica o una cena tra amici. Le crespelle sono sottili frittatine cotte in padella e poi farcite con i ripieni più vari. La cottura è ultimata in forno. Possono essere realizzare in numerose varianti: vegetariane, con carne e anche con il salmone. In questo caso abbiamo scelto di farcire le nostre crespelle con radicchio e gorgonzola. Il radicchio è alimento dalle innumerevoli proprietà benefiche: è fonte di potassio, fosforo, magnesio, ferro, vitamine del gruppo B, C ed E. A rendere gustoso e intenso il sapore di questo piatto è l’aggiunta del gorgonzola, dal gusto deciso e leggermente piccante. Servite le vostre crespelle ripiene calde e, se lo desiderate, spolverizzate con parmigiano reggiano grattugiato sul momento.

Preparazione Crespelle ripiene

  1. crespelle-ripiene-1In una terrina mettete 150 g di farina, un pizzico di sale, 300 ml di latte e amalgamate il tutto aiutandovi con una frusta. Aggiungete 40 g di burro sciolto e le uova già sbattute in precedenza.
  2. crespelle-ripiene-2Mescolate, poi coprite la terrina con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per un'ora.
  3. crespelle-ripiene-3Ungete una padella con il burro poi, aiutandovi con un mestolo, versate il composto: ogni crespella sarà circa un mestolo di composto. Cuocete da entrambi i lati.
  4. crespelle-ripiene-4In una pentola sciogliete 40 g di burro, aggiungete il radicchio tagliato a pezzi e regolate di sale e pepe. Fate cuocere con coperchio per 10 minuti.
  5. crespelle-ripiene-5In un pentolino versate il latte rimanente, poi aggiungetevi il gorgonzola con mascarpone e fatelo sciogliere nel latte caldo. Quando si è sciolto versatelo nella pentola contenente il radicchio. Aggiungete il parmigiano e mescolate con cura.
  6. crespelle-ripiene-6Mettete un mestolo di ripieno su ogni crespella e chiudetela. Ungete una teglia con il burro e la besciamella e disponetevi le crispelle.
  7. crespelle-ripiene-7Completate versando sopra le vostre crispelle la besciamella e spolverizzando con il parmigiano. Cuocete in forno a 200°C per 10 minuti.