Home Ricette Dolci Dolci senza Uova Croccante al sesamo

Croccante al sesamo

Il croccante di sesamo è un dolce ricco che unisce la dolcezza del caramello alla croccantezza del sesamo: provatelo sbriciolato per arricchire le creme.

di Anna Maria Tierno

Il croccante al sesamo è un dolce ricco. Il caramello ricopre i semi di sesamo senza far perdere loro croccantezza. Come tutti i dolci di questa tipologia, anche il croccante al sesamo può essere utilizzato per insaporire sia gelati, sia semifreddi e creme. Potete utilizzare la varietà di semi di sesamo che preferite o mescolare uguali quantità di sesamo bianco e nero. Fonte di calcio, fosforo e magnesio i semi di sesamo sono facilmente reperibili nei negozi biologici, ma anche nei supermercati più forniti. Per arricchire il croccante al sesamo utilizzate la frutta disidratata che preferite: amarene per un gusto acidulo appena accennato, ananas per un sapore più intenso, datteri per evocare aromi mediorientali e arancia per quelli mediterranei.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Preparazione Croccante di sesamo

  1. Tagliate grossolanamente le amarene e tenetele da parte. In una padella fate tostare leggermente il sesamo per qualche minuto. In una casseruola versate lo zucchero e lasciatelo fondere a fuoco dolce. Schiumate il caramello fino a ottenere un composto lucido.

  2. Unite il sesamo e qualche goccia di succo di limone filtrato. Amalgamate bene, togliete dal fuoco e versate su un piano di marmo o acciaio. Unite le amarene e lavorate il croccante con una spatola unta di burro. Ottenete una lastra compatta, lasciate raffreddare poi tagliatelo a pezzi della dimensione che preferite.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it